>> I 35 anni del coro Ana Vallebelbo, sotto la direzione di Sergio Ivaldi

Il coro sezionale Ana Vallebelbo, festeggerà,  sabato 1 dicembre, alle ore 21,15, i suoi 35 anni  di intensa attività, con un concerto nella chiesa, dotata di un’ottima acustica, di San Leonardo, a Villanuova di Canelli. Fondato dall’allora trentacinquenne prof. Sergio Ivaldi che festeggerà i 35 anni di direzione (un caso piuttosto raro) e i suoi 70 anni di vita piena di soddisfazioni.  La prima sede del coro, che passò quasi subito a livello sezionale, trovò spazio nel teatrino dei Salesiani dove si tenne anche il primo concerto.

La sede si trasferì poi al Palazzetto dello sport, all’Acli di via Dante e all’ex Enel di via Roma dove si trova ancora oggi, in attesa di trasmigrare al terzo piano dell’ex acquedotto, dotato di buona acustica.

“Il coro – spiega Ivaldi – si è formato grazie ad una decina di amici, per lo più alpini canellesi in congedo o miei ex alunni. Oggi si avvale di un organico di 37 coristi che, con una trentina di esecuzioni all’anno, sono richiesti non solo in Italia, ma anche in Francia, in particolare ad Orleans, il cui coro è gemellato con quello di Canelli.

Questi i nominativi dei coristi: Andrea Bianco, Simone Bianco, Massimo Capozzolo, Enzo Cotto, Vittorio Falletto, Piero Fissolo, Franco Grasseri, Franco Porcellana, Andrea Testa (tenori primi); Gianfranco Capozzolo, Francesco Dogliotti, Mario Gonella, Carlo Ollino, Miglietto Sartore, Gianni Scala, Livio Soria, Gregorio Panzarella (tenori secondi); Clemente Agatiello, Tonino Capozzolo, Giuseppe Conti, Angelo Loriga, Stefano Duretto (consigliere nazionale Ana), Pierluigi Duretto, Michele Rocca, Silvano Satriano (baritoni); Carlo Barrera, Secondo Bianchi, Aldo Cavallo,  Piero Culasso, Ennio Giargia, Pietro Giubellino, Elio Rizzoglio, Pier Carlo Scaglione, Maurizio Poggio (bassi).

“Io sono fortunato  – aggiunge il direttore – perché diversi coristi non superano i 30 anni e, naturalmente, sono numerosi i ‘pilastri’ che, con me, hanno fondato il coro che ha già inciso due Cd e ne ha un terzo programmato per  i primi del 2013.

Durante la serata, ai coristi consegnerò un riconoscimento  per la costanza e la passione con cui hanno partecipato alle prove e ai concerti”. Il repertorio del coro è in prevalenza alpino, folcloristico e classico. Il direttore è nato a Castelrocchero a fine dicembre del 1942. “La musica è la mia vita – ci ha rilasciato –  Ne sono rimasto appassionato fin da bambino”.

Ha insegnato musica per 41 anni nelle scuole medie ed ha diretto per molti anni le corali  di San Marzano e di San Tommaso a Canelli. Parteciperanno alla festa anche il  “Coro dei congedati” della “Tridentina” ed il coro la “Bisocca” di Villanova d’Asti che, nella serata, come ospiti, disporranno di una maggiore esposizione. Nell’occasione il coro Vallebelbo presenterà i seguenti brani: Valore alpino (33), Cercheremo, Sotto Sieris, Volano le Bianche, Pavana. La serata sarà condotta dall’eclettico alpino – artista,  Pierluigi Berta.