>> Prestigioso Concorso Internazionale di canto lirico ‘Franca Mattiucci’

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, a cura dell’Associazione Musicale Coccia onlus di Canelli (presidente Paolo Pagliarino), si svolgerà la seconda edizione del prestigioso Concorso Internazionale di canto lirico ‘Franca Mattiucci’, che tanto successo riscosse lo scorso anno con la partecipazione di settanta concorrenti provenienti da Russia, America, Cina, Corea, Germania, Spagna, Belgio e Italia.

Domenica, 21 ottobre, alle ore 16, si svolgerà la finale del Concorso, al teatro Balbo di Canelli. Un vero e proprio concerto (diretto dal noto soprano Stefania Delsanto), aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, nell’ambito del quale si esibiranno i cantanti che avranno superato le prove eliminatorie e semifinali disputate sabato 20 ottobre. Un appuntamento importante per far conoscere il talento di giovani artisti ad agenzie liriche e ad importanti direttori d’orchestra.

Il concorso è dedicato al Mezzosoprano Franca Mattiucci il cui straordinario talento è stato sancito dalla splendida carriera internazionale intrapresa dal 1963 al 1987.  Ritiratasi dalle scene nel 1987, decise di dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento della tecnica vocale, diventando ricercata e stimata docente in prestigiose Accademie, Istituti ed Enti musicali italiani ed esteri. Negli anni 2001, 2003, 2005, fu invitata dall’Università più prestigiosa di Tokio per Master Class di 15 giorni.

La giuria, prestigiosa, presieduta da Franca Mattiucci, sarà composta da rappresentanti del mondo culturale-musicale italiano: Paolo Olmi direttore d’orchestra, Paolo Barbacini agente lirico, Alberto Bertino compositore, Roberto Punzi presidente dell’Associazione per la Musica di Cuneo. I vincitori saranno premiati con borse di studio offerte da Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato, Fimer Tecnologia dell’imbottigliamento e Banca Crasti. Organizzato con il patrocinio della Provincia di Asti, del Comune di Canelli, con il già citato contributo di Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato e con il sostegno dei privati Fimer e Banca Crasti.

La prima edizione del concorso non vide l’assegnazione del primo premio. Fu la stessa Franca Mattiucci a precisarlo: “perché la Giuria non aveva riscontrato nei concorrenti qualità tali che permettessero loro di aspirare al premio più ambito”. Il premio, però, fu suddiviso, ex-aequo, tra i concorrenti piazzatisi al secondo e al terzo posto. Il secondo premio, ex-aequo, venne assegnato a Kil hong Shin, basso (Corea del Sud), e a Zhu Zenthao, baritono, (Cina), mentre il terzo premio, ex-aequo, fu assegnato a Im Sue Jung, mezzosoprano (Corea del Sud), a Verna Alessio, baritono (Italia), e a Tamta Tarieli, mezzosoprano (Georgia). Il premio per il miglior mezzosoprano fu assegnato a Romina Boscolo (Italia). Il concorso si concluse con un apprezzato concerto, aperto al pubblico, brillantemente diretto da Stefania Delsanto.

,