>> Torna il Mercato del Territorio, domenica 7 ottobre

Una quindicina di produttori, in arrivo da astigiano e albese, darà vita, domenica 7 ottobre, al “Mercato del Territorio” di Canelli con prodotti agricoli ed agroalimentari autunnali. Dalle 8,30 del mattino e sino al primo pomeriggio sotto i platani dei controviali di piazza Cavour verranno proposti raccolti di stagione e le specialità locali secondo la regola del kilometrozero.

L’iniziativa è voluta dall’Assessorato al Commercio con il supporto delle associazioni a Coldiretti e Cia. Al Mercato del Territorio possono essere messi in vendita formaggi, salumi, miele e prodotti correlati, ortofrutta, marmellate, conserve, farine, legumi secchi, olio, vino, grappe e distillati, pane e prodotti fa forno, piante, fiori e sementi e animali vivi. La partecipazione è aperta agli imprenditori agricoli e agli operatori dell’artigianato agroalimentare. E’ consentita anche la partecipazione di chi, nel proprio orto, coltiva e produce per l’autoconsumo.

«L’iniziativa nasce per promuovere una maggiore conoscenza delle produzioni locali di qualità – spiega l’assessore al Commercio Giovanni Vassallo -, stimolare un avvicinamento tra il mondo della produzione e quello del consumo con reciproci vantaggi per i consumatori e per i produttori aumentando così le opportunità di commercializzazione soprattutto a favore delle realtà di nicchia Inoltre, vogliamo garantire al consumatore prodotti locali di qualità a prezzi congrui, più freschi vista la vicinanza con il luogo di produzione e di stagione ».

,