>> L’industria enomeccanica protagonista di “Notizie”

Tre pagine dedicate all’industria enomeccanica e del packaging canellese. Così si presenta la Capitale dello Spumante e del Moscato sull’ultimo numero di ”Notizie”, il magazine trimestrale della Regione Piemonte. Non solo più enologia ma, nella lunga intervista al sindaco Marco Gabusi, l’eccellenza del distretto industriale della meccanica, punto di riferimento di un’economia oramai globale.

 A “In Piemonte con gusto” è dedicato il terzo numero della rivista con, in primo piano, il Salone del Gusto e Terra Madre che saranno ospitati a Torino Lingotto dal 25 al 29 ottobre. Dopo l’introduzione affidata al Governatore Roberto Cota e a Carlin Petrini Presidente, fondatore di Slow Food, il lungo pezzo a firma di Mario Bocchio dedicato al “Viaggio tra le macchine del vino”. In primo piano l’epopea del comparto prima enomeccanico, con la nascita della Omec nel 1945, sino al packaging a tutto campo dei giorni nostri raccontata dal primo cittadino.

Tappa al Museo della storia dell’enologia e dell’enomeccanica piemontese, realizzato al centro servizi “Bocchino” con il contributo della Regione, riferimenti al Moscato e all’Asti e alle diatribe che, negli anni, hanno spesso segnato i rapporti tra produttori e le industrie di trasformazione. Senza dimenticare gli ultimi avvenimenti, come la discesa in campo dell’oligarca russo Roustam Tariko che, nel dicembre scorso, ha acquisito il 70% di Casa Gancia. “Notizie” è stato presentato giovedì scorso a Palazzo Lascaris in una conferenza stampa: al tavolo il presidente del Consiglio regionale Valerio Cataneo, Renato Burdese presidente Slow Food, Paolo Massobrio giornalista enogastronomico e presidente del Club di Papillon ed Ernesto Abbona responsabile settore agroalimentare Confindustria Piemonte. Per il Comune di Canelli era presente l’assessore a Commercio e promozione Giovanni Vassallo.