>> Consorzio dell’Asti, brindisi solidali alla Douja per la “Collina degli Elfi”

Alla Douja d’Or, concorso e rassegna nazionale di vini in corso ad Asti fino al 16 settembre, c’è spazio per le buone azioni. E non è solo la grande lavagna dei buoni pensieri che si trova nello stand del Consorzio per la Tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti docg e su cui ognuno può esprimere un pensiero positivo o un ricordo.

È il progetto lanciato dal Consorzio dell’Asti di raccogliere fondi, attraverso gli assaggi di Asti spumante e Moscato d’Asti docg proposti in Douja, per una buona causa, quella dell’associazione “Collina degli Elfi” che in quel di Govone, sul confine tra Cuneese e Astigiano, organizza e gestisce un centro di accoglienza ed assistenza per bambini malati di cancro o affetti da malattie croniche, e le loro famiglie.

Quindi, fino a fine manifestazione, al banco di assaggio dello stand che presenta le bollicine dolci docg più brindate al mondo, saranno proposti nuovi cocktail a base di Asti e Moscato d’Asti docg. Si tratta di ricette con frutta o che reinterpretano cocktail di moda. Sono preparate, oltre che dal barman Dimitri Parisi, collaboratore “veterano” del Consorzio, anche dai barman di alcuni bar astigiani come Bar Cocchi, Hard Caffè, Speedy, Le Bistrò Cafè, Bar Ligure e Cafelait.   Le ricette sono proposte sempre in abbinamento a dolci e piatti salati preparati dai maestri pasticceri e panettieri della Confartigianato di Asti.

Il costo di ogni degustazione è di 2 euro per un’Asti o un Moscato docg in purezza e di 2,50 per i cocktail. L’incasso sarà devoluto interamente all’associazione “Collina degli Elfi, info: 333 6064973; http://www.lacollinadeglielfi.it/.

Nei soli primi cinque giorni della manifestazione sono stati raccolti pro Collina degli Elfi circa più di 6 mila euro con un totale di 2800 degustazioni di cui più di  1300 cocktail e più di 1500 in purezza. Un segnale forte della sensibilità popolare verso i progetti solidali, oltre che un gradimento per Asti e Moscato d’Asti docg.

Inoltre i bar astigiani che hanno aderito all’iniziativa proporranno, per tutto il periodo della Douja d’Or, nei loro locali cocktail con l’Asti docg.

, ,