>> Successo di “Paesaggi e oltre”, 16 spettacoli e più di duemila spettatori

Si è concluso il 26 agosto scorso il grande festival “Paesaggi e oltre”, spettacoli di teatro e musica, teatro di strada, rivisitazione di classici, spettacoli comici, grandi attori e artisti emergenti sul territorio candidato all’UNESCO per i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero, con pubblico da tutta la provincia e da quelle limitrofe.

E’ stato realizzato nei Comuni di Calosso, Canelli, Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Moasca, Montegrosso, San Marzano Oliveto, con ben 16 appuntamenti e oltre 2000 spettatori. La direzione artistica, affidata ad Arte & Tecnica e al Teatro degli Acerbi, il Presidente Giovanni Borriero, l’Assessore alla Cultura Marco Violardo e i sindaci della Comunità Collinare esprimono la loro soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa che ha animato e valorizzato i suggestivi scorci e contesti di queste terre (cortili, piazze, giardini e castelli) invitando il pubblico a vivere le piazze e i luoghi.

Tra gli appuntamenti più apprezzati a Costigliole d’Asti in frazione Boglietto il grande spettacolo di apertura e commedia dell’arte “Sonata Mascaràta” (120 spettatori), l’anteprima del nuovo concerto/spettacolo di Matteo Curallo a Canelli (90), il nuovo spettacolo con Laura Curino a S. Marzano Oliveto (115), il concerto di Pio Spiriti e Roberto Pagani a Mosca (165), “Aristofane la pace” del Teatro degli Acerbi a Castagnole Lanze (200), “La commedia degli errori” a Costigliole de “Il cerchio di gesso”  (245). Il nuovo spettacolo con Alessandro Benvenuti a Montegrosso ha richiamato 300 spettatori.

A completare il cartellone quattro appuntamenti pomeridiani con il teatro per bambini e famiglie: tra i titoli più apprezzati il nuovo “Parole e sassi, il racconto di Antigone per le nuove generazioni” con Patrizia Camatel. Altra iniziativa di assoluto rilievo è stato il campus teatrale di un mese e mezzo realizzato dai formatori del Teatro degli Acerbi (Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano e Federica Tripodi) con i ragazzi dai 9 ai 16 anni residenti sul territorio della Comunità Collinare.

Il festival è stato promosso dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti, Fondazione C.R.T ed uno specifico nell’ambito di “Creativita’ Giovanile” e dal Dipartimento della Gioventu’ (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

, , ,