>> Raggiunto l’accordo tra parte agricola e professionale per il Gavi docg

Terminato il confronto della commissione paritetica Gavi Docg, è stato firmato, nella serata di mercoledì 5 settembre, l’accordo interprofessionale tra parte agricola e industriale, attraverso la mediazione attuata dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto.

Nell’accordo è prevista una resa di 90 quintali a ettaro uguale al 2011. L’intesa raggiunta in termini di prezzi delle uve, suddivisi in tre fasce in base alla gradazione alcolica. Il compenso minimo delle uve intere Cortese bianco destinate alla D.O.C.G. Gavi per la vendemmia 2012 è stabilito tra i 65,5 e gli 85 euro al quintale, a seconda della gradazione. Il compenso minimo, invece, delle uve intere Cortese bianco destinate alla D.O.C.G. Gavi del Comune di Gavi per la vendemmia 2012 è stabilito tra gli 84,5 e i 105 euro.

“Ancora una volta – dice l’assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto – siamo giunti al termine del confronto siglando un accordo condiviso, raggiungendo l’obiettivo fondamentale, vale a dire prezzi delle uve soddisfacenti. Il percorso intrapreso è quello giusto per il bene del comparto vitivinicolo, settore che può solo beneficiare di un clima lontano da tensioni volto, al contrario, ad un confronto costruttivo focalizzato sulla qualità del prodotto vino”.

, ,