>> La Gionata della Piemontese all’Isola della carne di Repergo

(Paolo Monticone) All’Isola della Carne di Repergo di Isola d’Asti torna domenica 2 settembre l’iniziativa per la valorizzazione e la conoscenza della carne di razza bovina piemontese “Piemontese? Sì, grazie!”, realizzata dalla famiglia Capra in collaborazione con il Cipa-at del Piemonte e la Cia di Asti.

Il programma dell’evento: dalle 9 apertura delle stalle dell’Isola della Carne (che adotta da oltre due anni l’allevamento a “ciclo chiuso”) alla visita dei consumatori. Alle 10,30 incontro con tecnici ed esperti di zootecnia ed alimentazione. Ad introdurre il tema del’allevamento di qualità sarà il vicepresidente nazionale della Confederazione italiana agricoltori, Dino Scanavino. Seguiranno gli interventi dell’assessore provinciale all’agricoltura, Fulvio Brusa e del Veterinario Asl, ricercatore ed autore di importanti studi sulla razza bovina piemontese, Fausto Solito.

Della situazione della zootecnia astigiana parleranno i rappresentati di Apa (il presidente onorario Rino Cerrato) e Anaborapi (il presidente Albino Pistone ed il direttore Andrea Quaglino), mentre delle  proprietà nutritive e dei pregi alimentari della carne bovina, parlerà il dr. Giancarlo Sattanino, noto gastronomo e delegato provinciale dell’Onav. Per l’occasione il dr. Sattanino ha redatto, insieme alla moglie Patrizia Viarengo, un miniricettario di preparazioni gastronomiche che utilizzano i cosiddetti “tagli minori”, in distribuzione a tutti gli intervenuti. A conclusione dell’incontro le parole di Marco Capra, uno dei giovani titolari dell’azienda e del Presidente regionale del Cipa-at, Roberto Ercole.

Poco dopo mezzogiorno il grande pranzo in cascina sull’aia con un menu che si compone di: affettati misti della casa, carne cruda piemontese, risotto con funghi porcini, gnocchi al ragù di salsiccia, bollito misto con i tradizionali “bagnetti”, bunet, pesche al Moscato e caffè. Vini  doc del territorio. Prezzo: 18 euro. Prenotazioni entro il 30 agosto telefonando al numero 0141.958203.

, , ,