>> Intrattenimenti culturali di agosto con l’Arvangia

E’ iniziato lento il tam tam che invita autori affermati e aspiranti scrittori al raduno annuale dei  “Poeti sotto le stelle”, da quest’anno con un nostalgico richiamo alla Giostra dei Poeti, il concorso interregionale di poesia in vernacolo che prese vita a Mango per iniziativa di Raoul Molinari ed Oreste Gallina a partire dal 1964.

Il rendez-vous è fissato per  venerdì 10 agosto, a partire dalla ore 17,  nel cortiletto della Casa delle Memorie, a San Donato di Mango, un luogo dell’anima dove tutti sono protagonisti, i creativi impegnati ad inaugurare mostre d’arte al “Nido dell’artista”, gli attori a recitare poesie, i lettori a presentare libri, gli scrittori dei libri che ancora “non camminano” a parlare del travaglio in corso. Uno spazio autori resterà aperto per chi sa dare voce agli emigranti piemontesi con la lettura di stralci di corrispondenza a più di un secolo di distanza dai viaggi in bastimento verso l’agognata “Merica”.

Poi, una volta che si è messa su strada, la scriteriata carovana del libro che cammina, da un mese a questa parte pulsante su face book col nome di salotto itinerante “Anna e la sua gente” non mancherà di produrre eventi. Sull’esile file della memoria si muoveranno anche soci arvangia e collaboratori della rivista Langhe invitati a promuovere per domenica 12 agosto, ancora a San Donato di Mango, con inizio alle ore 16, nell’informale piazzetta delle Memorie che ritrovano voce il raduno dei panettieri per registrare testimonianze di persone che hanno lavorato come panettieri nei paesi delle Langhe alte e basse, disposti a raccontare aneddoti, storie di vita, facendo conoscere personaggi di temperamento da annoverare tra i patriarchi di collina. Sarà anche l’occasione per una prima disamina degli argomenti di cui si occuperà la rivista Langhe nel numero in uscita ad inizio ottobre.

Un evento molto atteso è anche quello in programma a San Benedetto Belbo dove nel pomeriggio di sabato 25 agosto si discuterà di “preti di Langa”, specialmente in riferimento ai personaggi di cui si è occupata Giovanna Zanirato nel suo libro “A mani giunte” e agli esponenti del clero che hanno ispirato i racconti di Beppe Fenoglio. L’incontro organizzato in collaborazione con gli amministratori di San Benedetto si svolgerà “all’ombra dell’ippocastano” a partire dalle ore 16.

Per informazioni: tel. 338-1761673 oppure inviare una mail a langamagica@virgilio.it