>> Onav, continuano gli appuntamenti con il buon vino e la cucina

Continuano gli appuntamenti con il buon vino e la cucina a cura dell’Onav, sezione di Asti, che per il mese di luglio propone due momenti di degustazione, aperti a tutti gli amanti dell’enogastronomia non solo locale.

Il primo evento sarà “Bollicine di casa nostra”, un viaggio attraverso gli spumanti della provincia astigiana. Ad accogliere l’evento, che si svolgerà mercoledì 25 luglio alle 20, sarà la Pro Loco di Callianetto, che metterà a disposizione  il Salone Gianduja e preparerà l’apericena a buffet. Alla presenza dei produttori si degusteranno: Castel del Mago della cantina di Vinchio e Vaglio (Chardonnay);  Insolito di La Montagnetta(da uva Freisa); 531 di Dezzani(da uve Nebbiolo); Passion di Prasso(da uve Chardonnay). Ai vini prestigiosi si accompagneranno gnocchi fritti con affettati e formaggi vari, particolarità grigliate a base di carni e verdure, agnolotti di pesce e per concludere spiedini di frutta. Prenotazioni Il contributo di partecipazione è di € 18. L’evento è aperto a tutti. Il numero di partecipanti è fissato in un massimo di 80 e la scadenza è il 22 luglio. Le prenotazioni vanno segnalate con sms al numero 392/4221202 oppure tramite email all’indirizzo asti@onav.it.

sabato 28 luglio alle 19, in occasione dell’appuntamento ormai consolidato “Il sabato dell’assaggio”, ci sarà la possibilità di apprezzare i migliori vini argentini, al ristorante “El Argentino” di Montaldo Scarampi, via Collina Forni n.3. La degustazione, al prezzo di 5 euro, prevede assaggi di alcune delizie locali, come l’ Empanada de humita (panzerotto ripieno con mais condito con cipolle) accompagnato ad un Postales Malbec ( Bodega del Fin del Mundo);  Provoleta (formaggio alla griglia con origano) con Bacan Malbec ( Bodega Franceschini Posenato di Mendoza); canapè con frijoles (fagioli neri) con Ruttini Malbec ( Bodega La Rural di Mendoza); Chorizo a la parrilla (salsicciotto alla griglia) con Malbec Mendoza ( Achaval Ferrer di Mendoza) e  Asado alla griglia (costine di vitello alla griglia) con Unanima Blend ( Bodega Santa Ana di Mendoza).

Per chi volesse continuare l’avventura attraverso i sapori sud americani, seguirà la cena a tema a base di Empanada de atun (panzerotto ripieno con tonno) abbinata a Fangio Torrontes  (Bodega Conquest di Mendoza);  Empanada de carne (panzerotto ripieno con carne) con San Felipe Roble Merlot (Bodega La Rural di Mendoza) ; Chili con carne (fagioli neri con carne) con Postales Malbec  (Bodega del Fin del Mundo di Patagonia);  Asado con verduras a la parrilla (costine di vitello con contorno di verdure grigliate) con Bacan Malbec  (Bodega Franceschini Posenato di Mendoza);  Bife de chorizo con papa plomo (sottofiletto di Angus argentino alla griglia con contorno di patate al cartoccio) con Rutini Malbec  (Bodega La Rural di Mendoza) e per finire Budin de pan abbinato a Malamado (liquore di Malbec).  Prenotazioni Il costo della cena è di € 30 e comprende anche la degustazione. L’evento è aperto a tutti. Il numero di partecipanti è fissato ad un massimo di 40. Si prega di specificare nelle note chi vuole fermarsi a cena, in modo da poter fare un conteggio corretto. Le prenotazioni vanno segnalate con sms al numero 392/4221202 oppure tramite email all’indirizzo asti@onav.it.