>> Candidatura Unesco, tavola rotonda in Casa Gancia

Sabato 21 luglio, alle ore 17.30, al Club Gancia, a Canelli in corso Libertà, si svolgerà la tavola rotonda “Quale futuro della candidatura Unesco per Langhe Monferrato Roero. Parteciperanno l’imprenditore Lorenzo Vallarino Gancia, Roberto Cerrato, presidente dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe Monferrato Roero,  Giulio Mondini, direttore di S.I.T.I., l’architetto Irma Visalli. Coordinerà Sergio Conti, presidente del FAI Piemonte. Sono previsti interventi di giornalisti, amministratori, esperti, imprenditori. Il vicepresidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera trarrà le conclusioni.

Il tema dell’incontro verte sulle recenti osservazioni dell’Icomos, l’Istituto che deve esprimere un parere sulla congruità della candidatura e che ha fatto alcune note critiche sul progetto complessivo invitando a produrre le necessarie specificazioni e integrazioni entro gennaio 2013 riguardo all’unicità del paesaggio collinare viticolo, alle sue tradizioni e al patrimonio di cultura materiale e immateriale, ai vincoli urbanistici, all’impegno di risorse umane e finanziarie, al coordinamento dei vari enti interessati.

Dopo il recente incontro di S. Pietroburgo dell’Unesco il governo italiano ha confermato l’intenzione di sostenere ancora la candidatura di Langhe, Monferrato e Roero come unica candidatura per l’Italia. Quindi ora c’è da lavorare per perfezionare il progetto e ottenere il risultato, coinvolgendo maggiormente le comunità, le istituzioni culturali, le associazioni ambientaliste e gli esperti che possono dare un contributo significativo.