>> Si schianta in moto a 53 anni imprenditore sanmarzanese

Alle 7,40 di sabato 14 luglio, nella stramaledetta curva destrorsa in direzione dell’Opessina, il cinquantatreenne Giovenale Rovera, nativo di Bra, residente a San Marzano Oliveto in via Duca d’Aosta 8 (dove era arrivato all’inizio degli anni Novanta), a bordo della sua BMW, forse dopo un’improvvisa sbandata per cause ancora da accertare, ha violentemente sbattuto contro un fuoristrada Mitsubishi Pajero condotto da un cinquantunenne canellese, proveniente in senso opposto.

L’allarme è stato dato da alcuni automobilisti di passaggio. Immediato l’intervento del 118 e dei vigili del fuoco, dei carabinieri di Nizza e Canelli e dei vigili urbani di Nizza. Per Rovera non c’è stato nulla da fare. Il traffico, interrotto per oltre due ore, è stato deviato su San Marzano.

“Giove”, come veniva chiamato da conoscenti e amici, era molto conosciuto anche nel canellese per la sua intraprendenza, la sua  giovialità e simpatia. Già collaboratore della Clifom di Ornella Isnardi;  titolare della Gierre Tecnology System (costruzioni macchine enologiche) di regione Rivelle di Moasca, commercializzava sistemi per imbottigliamento. E’ stato volontario della Pro Loco, presidente della San Marzanese Calcio e consigliere comunale di San Marzano dal 2004 al 2009. Qualche anno fa era stato anche titolare del bar ‘Bollicine’ di Canelli, in via Roma.

Non sono in pochi che, parlando dell’accaduto, insistono nel sottolineare come la ‘curva stramaledetta’ venga pericolosamente a trovarsi alla fine di due lunghi rettilinei e come la strada statale compresa tra l’Opessina e la strada Ponteverde, nel curvone all’ingresso di Nizza, annoveri già troppo morti. Due anni fa aveva perso la vita, sullo stesso tratto di strada e con una dinamica simile, Paolo Vastadore, di Isola d’Asti. Perciò sono richiesti urgenti interventi sulla Asti-Mare.

Fratello del giornalista Rai Beppe Rovera, lascia due figlie e una nipotina.

Così lo ha voluto salutare per l’ultima volta chi gli è stato molto vicino: “Non è un addio ma un arrivederci, avrai sempre un posto speciale nei nostri cuori. Con affetto” a firma di Ornella, Simone e Ambra. “Troppo presto ci hai lasciato, ti ricordiamo con affetto” i collaboratori della Clifom.

Lunedì 16 luglio nella parrocchia di San Marzano si reciterà il Santo Rosario alle ore 21. Il funerale avrà luogo martedì 17 luglio, alle ore 16, a Savigliano (Cn) dove risiede l’anziano padre e dove Giove sarà sepolto nella tomba di famiglia del cimitero locale.

 

,