>> Concerti di musica classica a Calamandrana

Per il quarto anno il Comune di Calamandrana, nell’intento di valorizzare la cultura del territorio, ha organizzato, nell’ambito del Festival d’estate, due concerti di musica classica, a ingresso libero.

Sabato 14 luglio 2012 alle ore 21 il concerto si svolgerà nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Calamandrana e verrà affidato ad alcuni dei docenti dei corsi di musica che l’Associazione culturale Zoltan Kodaly tiene presso la Monferrato Gate: Simona Scarrone flauto, Federica Baldizzone violino, Evelyne Santana soprano, Luca Careglio percussioni accompagnati dalla pianista Manuela Avidano  eseguiranno una serie di colonne sonore realizzate per l’ensemble dal compositore astigiano Giuseppe Elos. L’Ensemble è nato con l’intento di unire diverse esperienze musicali, i musicisti si sono diplomati in Italia e all’estero e dopo aver frequentato corsi di perfezionamento sono attualmente docenti in varie scuole e collaborano con importanti orchestre italiane e hanno all’attivo un’intensa attività concertistica.

Domenica 15 luglio alle ore 21 il secondo appuntamento è previsto nella splendida Chiesa di San Giovanni alle Conche collocata in valle San Giovanni  e vedrà alcuni allievi ed ex-allievi dei corsi dell’Associazione ai quali il Comune vuole offrire la possibilità di esibirsi nell’ambito di una rassegna musicale. Suoneranno in duo Costanza Caruzzo al violino e Vittoria Penengo al violoncello, le cantanti Barbara Nervi e Benedetta Mollea, i flautisti Cristian Lavecchia, Erica Lucchetta, Monica Mana, Edoardo Sosso e Lorenzo Abbà con la collaborazione di Serena Correggia e Manuela Avidano. Brochure

,