>> Festicamp 2012 e Festival del Paesaggio agrario, dal 20 al 22 luglio

(a cura di Paolo Monticone) Con la tradizionale sfida alla Pantalera di sabato 14 luglio a Rocchetta Palafea per l’assegnazione del Memorial Dante Rattazzo, si apre ufficialmente la Festicamp 2012,  l’annuale incontro tra gli associati alla Confederazione italiana agricoltori della provincia di Asti che quest’anno, grazie alla innovativa collaborazione con il Festival del Paesaggio agrario (quarta edizione), in programma nel sud Astigiano nello stesso periodo, si articolerà su un’anteprima, nella serata di venerdì 20 luglio nei Giardini di Palazzo Crova a Nizza Monferrato e nella Giornata Cia sabato 21 luglio a Rocchetta Palafea.

Il motivo della sinergia tra le due iniziative ed il programma delle due manifestazioni, che si svolgeranno dal 20 al 22 luglio, sono stati illustrati ai rappresentanti degli organi di informazione dal vicepresidente nazionale (e presidente provinciale) della Cia di Asti, Dino Scanavino e da Laurana Lajolo, ideatrice del Festival del paesaggio, insieme al vicepresidente provinciale della Cia, Alessandro  Durando, all’assessore alla cultura del Comune di Vaglio Serra, Fulvio Gatti ed all’attore Aldo Delaude.

“Ci ha unito al Festival del Paesaggio – ha affermato Scanavino – la consapevolezza di alcuni obiettivi comuni che sono quelli della tutela del paesaggio e della valorizzazione della cultura rurale, destinati a diventare sempre di più oggetto di lavoro anche di un’organizzazione agricola come la nostra che, oltre alla tradizionale attività sindacale a tutela degli imprenditori agricoli, ha ben preciso l’obiettivo di dare alla storica produzione di cibo dell’agricoltura, anche compiti di salvaguardia e tutela dell’ambiente e del territorio” Venendo al programma dei tre giorni, Festicamp e Festival del Paesaggio saranno inaugurati in contemporanea nei Giardini di Palazzo Crova a Nizza Monferrato, nel  tardo pomeriggio di venerdì 20 luglio.

Sarà infatti ufficialmente aperto alle 19 il Festival ed al contempo la Cia assegnerà l’Agrestino d’argento (il riconoscimento della Cia di Asti per un personaggio che si sia distinto nell’opera di valorizzazione della cultura contadina e della tutela dell’ambiente) al prof. Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale all’Università di Bologna. Subito dopo sarà presentato l’ultima fatica letteraria dell’Agrestino 2012, “Economia a colori”.

La Festicamp si sposterà quindi sabato 21 luglio a Rocchetta Palafea, per la sua tradizionale giornata di discussione e festa. In mattinata, alle 10,30, nella ex chiesa dei Battuti, si svolgerà la Tavola rotonda “Giovani e impresa: quale futuro per l’agricoltura?” curata dai giovani dell’Agia provinciale di Asti.

L’incontro, dopo i saluti del vicepresidente nazionale (e presidente provinciale) Cia, Dino Scanavino, sarà introdotto dal presidente dei Giovani Agricoltori astigiani, Samuel Picazzi. Dopo di lui, ad esporre due casi di successo imprenditoriale giovanile, interverranno Vincenzo Netti, presidente dell’Agia Puglia ed i fratelli Simona e Guglielmo Bigatti dell’Agrigriglia di Incisa Scapaccino.

Chiuderanno la mattinata la presidente dell’Agia Novara, Elena Zanetta ed il vice presidente nazionale (e presidente regionale) dei Giovani agricoltori Cia, Gabriele Carenini. Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgeranno l’Assemblea provinciale della Confederazione e le finali delle gare a carte ed a bocce che assegneranno i Memorial Ilario Violardo e Luigi Meraldi. In serata è invece in programma, sul piazzale della Chiesa, la Cena della Festicamp con l’accompagnamento delle musiche della tradizione campagnola. Prenotazioni per la cena (Antipasti, Agnolotti del plin, Scaramella al forno, Dolci e vino, 25 euro) ai numeri 0141.594320, 0141.835038, 0141.721691, 0141.99454.

Per quanto riguarda il Festival del Paesaggio, dopo l’apertura di Nizza, proseguirà sabato 21 luglio alle 17,30 alla foresteria Gancia di Canelli, dove si terrà una Tavola rotonda in collaborazione con l’Associazione Canelli Domani. Imprenditori, esperti, giornalisti discuteranno “Quale futuro della candidatura dell’Unesco per Langhe Monferrato Roero?”

Domenica 22 luglio alle 10 i Giardini del municipio di Vaglio Serra ospitano un World Cafè a numero chiuso per discutere di sostenibilità, resilienza ed energia. Intervengono Alessandro Mortarino, del Forum Salviamo il Paesaggio, Marco Devecchi, dell’Università di Torino e Davide Mana dell’ Università di Urbino. Prenotazione obbligatoria a worldcafevaglio@gmail.com.

Alle 17 sempre presso i Giardini di Vaglio Serra conversazione con Giorgio Calabrese sul suo ultimo libro Stress & Dieta (Kovalski, 2012), scritto con Paola Vinciguerra. Alle 18 Beppe Rovera conduce la Tavola rotonda I luoghi della memoria con Rossella Cantoni, dell’Istituto Cervi, Laurana Lajolo  e Marco Revelli. Alla sera a Vinchio, in  piazza S. Marco Pista Rosetta Lajolo nell’ambito del programma Davide Lajolo 100 anni. Centenario della nascita  si svolgerà la festa di compleanno dello scrittore con il concerto jazz di Felice Reggio e la sua band e le  poesie di Davide Lajolo lette da Aldo Delaude Al termine agnolottata in ricordo di Davide e Rosetta Lajolo.

, , ,