>> AstiNuoto, Alice Franco è campionessa italiana della 25 km

Le calde acque di Crotone sorridono ad Alice Franco. Scesa in acqua come detentrice del titolo europeo della distanza e dunque chiamata a ricoprire il ruolo di favorita, la nostra portacolori non ha fallito l’appuntamento laureandosi campionessa italiana della 25 km. Sin dalle prime fasi di gara, Alice ha tirato il gruppo, iniziando i tentativi di selezione appena superato il primo quinto del percorso. Al sesto tentativo l’allungo decisivo al quale nessuna avversaria è riuscita a resistere che ha consentito alla nostra atleta di toccare il tabellone d’arrivo in solitaria dopo una fatica di 6h08’28”, lasciando l’inseguitrice più vicina a oltre un minuto.

<Sono soddisfatta della mia gara – dice Alice Franco dopo il successo tricolore – volevo vincere anche se ero già qualificata per gli Europei. Siamo partite con un’andatura tranquilla, ma la gara è stata avvincente anche perchè, essendo seguiti dalla barca con a bordo l’allenatore, era facile valutare e scegliere la tattica più opportuna. La competizione è stata avvincente, spesso mi sono messa in testa per cercare di apportare dei cambi di ritmo e stancare le mie avversarie. Mi sentivo bene, così a 6 km dall’arrivo ho dato uno strappo più prolungato degli altri e sono riuscita a staccare le altre per arrivare da sola al traguardo con un vantaggio di 1’10”>

<Sono molto contento della gara di Alice perché ha saputo confermarsi partendo da favorita, cosa non sempre facile – dice il responsabile tecnico dell’AstiNuoto Pino Palumbo – La sua è stata un’interpretazione di gara magistrale con continui attacchi e tentativi di fuga: avevamo pianificato di apportare il primo attacco intorno a metà gara invece passato il 6° chilometro Alice ha iniziato ad allungare con l’intenzione di piazzare l’attacco decisivo a 5 km dal traguardo. I continui cambi di ritmo hanno stroncato le avversarie e le hanno permesso di fare gli ultimi 6 km in solitaria. Insomma una gara pressochè perfetta, con una tattica diversa dai suoi precedenti successi che non fa altro che rafforzare la voglia di ripetersi ai prossimi campionati europei>. La prova tricolore era valida come selezione per i prossimi campionati europei a cui Alice risulta già qualificata proprio in virtù del successo continentale di Eilat dell’anno scorso.

IL PODIO

1. Alice Franco (AstiNuoto/CC Esercito) 6h08’28″80
 2. Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli) 6h09’39″80
 3. Camilla Frediani (CC Aniene) 6h10’31″80

,