>> Va a ruba il parmigiano della solidarietà

Cento chili. Tanto è stato il “parmigiano della Solidarietà” venduto domenica scorsa 1 luglio al Mercato del territorio di Canelli. Al terzo appuntamento della stagione, tra le bancarelle di prodotti agricoli, conserve di frutta, miele e prodotti da forno è comparsa quella di Campagna Amica della Coldiretti con il responsabile di zona Silvano La Rocca che, coadiuvato dal presidente della Pro loco Antico Borgo Villanuova Gianfranco Campopiano, ha messo in vendita i tagli di reggiano arrivati da un’azienda di produzione del modenese danneggiata dall’evento sismico di maggio.

Tranci da un chilo e oltre confezionati in buste singole “sotto vuoto” che hanno riempito cinque scatoloni andate a ruba in poco più di mezz’ora. C’è stato chi ha fatto la fila, per almeno un’ora, in paziente attesa del prezioso carico. Altri sono arrivati dai paesi del circondario per acquistare il parmigiano, invecchiamento di 18 mesi messo in vendita a 13 euro il chilogrammo. <Un successo – è il commento di Silvano la Rocca -. Non abbiamo potuto averne di più, ma certamente se ci sarà possibile riproporremo l’iniziativa>.

Intanto, qualcosa già bolle in pentola. A settembre, in occasione di Canelli, Città del Vino potrebbe consolidarsi il legame Canelli-Emilia Romagna con una vendita-esposizione di prodotti lattiero caseari delle aziende terremotate.

Nella foto, Gianfranco Campopiano e Silvano La Rocca al banco di vendita del “Parmigiano della solidarietà”.

,