>> Marco Scafidi conquista due titoli italiani a Pesaro

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, Pesaro ha ospitato la quarta edizione dei campionati italiani assoluti Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale). Nella piscina Berti del Parco della Pace, si sono sfidati 315 atleti in rappresentanza di 63 società tra cui il nostro Marco Scafidi.

L’atleta tesserato per il Gsh Pegaso che si allena con l’AstiNuoto si è confermato campione italiano sui 50 stile libero con l’ottimo crono di 27”80 ed è stato in grado di ripetersi arrivando al titolo anche nei 50 dorso chiudendo in 36”30. Marco è stato protagonista anche nella finale dei 100 stile libero conquistando la medaglia d’argento con il tempo 1’03’99.

Archiviata la rassegna nazionale più prestigiosa dell’annata agonistica è anche tempo di fare fare i primi bilanci. Con l’integrazione totale nel gruppo di allenamento diretto da Pino Palumbo, la conseguente possibilità di prendere parte a diverse gara con la squadra dell’AstiNuoto e gli sforzi del responsabile tecnico della Pegaso Cristina Rosa, Marco è riuscito a gareggiare ad alto livello costantemente durante tutta la stagione, a migliorare sensibilmente le sue prestazioni cronometriche e dunque a confermarsi ai vertici del nuoto nazionale. Ricordiamo anche che Marco farà parte del team in occasione degli imminenti campionati regionali di categoria.

,