>> Si alza il sipario sulla 34esima edizione del Festival Asti Teatro

Con oltre cento appuntamenti e nomi di rilievo come Toni Servillo, Ascanio Celestini, Stefano Accorsi, Bebo Storti, Massimo Venturiello, Veronica Pivetti, Ale & Franz, Sandro Lombardi, Iaia Forte e molti altri, il festival invaderà la città in venti spazi fino a domenica 8 luglio.

Inaugurazione giovedì 28 giugno, alle ore 17, al Battistero di San Pietro con “Tuttestorie” di Antonio Catalano, con ingresso libero e merenda offerta dalla Cooperativa della Rava e della Fava. E’ stato anticipato alle 19 lo spettacolo “Italianesi” di Saverio La Ruina al Piccolo Teatro Giraudi (ingresso 6 euro).

Alle 20.45 tutti in piazza San Secondo per seguire la partita Italia-Germania su maxischermo e a seguire un grande spettacolo a ingresso libero: la Compagnia della Fortezza insieme alla Banda Municipale di Asti, presenta “Sing Sing Cabaret”  nuovo lavoro di una tra le più importanti compagnie del panorama teatrale italiano ed europeo. Nasce nel 1988 con un progetto di laboratorio teatrale all’interno del carcere di massima sicurezza di Volterra, sotto la direzione di Armando Punzo. A partire dal 1993 i suoi spettacoli sono stati rappresentati anche fuori dal carcere e sono stati invitati nei principali teatri e festival internazionali. Tra gli spettacoli più conosciuti: Opera da tre soldi di Bertolt Brecht (2002), Amleto (2001) e Macbeth (2000) da Shakespeare, Orlando Furioso da Ludovico Ariosto (1998), I Negri di Jean Genet (1996), Marat-Sade di Peter Weiss (1993), vincitore del premio Ubu come miglior spettacolo dell’anno.

Non meno ricco è però il programma degli spettacoli in prima nazionale come Agnes Browne con Lucia Vasini, Closer di Patrick Marber per la regia di Sandro Mabellini, Stanlio e Ollio di Juan Mayorga, Otello Spritz con Bebo Storti e Renato Sarti, Barberia di e con Massimo Venturiello, Jack Frusciante èuscito dal gruppo di Assemblea Teatro. Di prestigio le presenze di Toni Servillo (29 giugno), Ale & Franz (4 luglio), Ascanio Celestini (7 luglio), di Stefano Accorsi (8 Luglio), della Compagnia Lombardi/Tiezzi con Un amore di Swann (30 giugno) di Veronica Pivetti e Alessandro Nidi con Tetè a tetè (6 Luglio). Tra gli appuntamenti più attesi la “personale” di Saverio La Ruina, Il convengo di Punta Corsara con gli adolescenti di Scampia, l’omaggio a Marylin in occasione dei 50 anni della sua scomparsa con Bye Bye Baby Suite ambientata in una camera di albergo per un pubblico di 20 spettatori, gli Universi sensibili di Antonio Catalano.

AstiTeatro 34 dedica come nelle ultime due edizioni molto spazio alla nuova creatività della scena con Scintille, concorso a giuria popolare al quale partecipano 8 progetti selezionati su oltre 90 per scegliere uno spettacolo da produrre e distribuire nel corso della prossima stagione. Saranno presentati anche il frutto di tre progetti selezionati nelle due edizioni precedenti.

Il programma completo del festival.