>> La fiaccola olimpica il 16 giugno a Durham, in Inghilterra

Ancora un’occasione per i giovani atleti astigiani di vivere da protagonisti l’arrivo della fiaccola sportiva a Durham (Inghilterra), in occasione dei giochi pre-olimpici: nel campo sportivo dell’Università di Durham più di diecimila persone erano ad attenderla. Cecilia Ceccato, Elena Furlano, Marco Furlano, Serena Viarengo e Alessandro Tasso: questi i cinque ragazzi scelti a rappresentare gli atleti astigiani. Lealtà e onestà nelle varie competizioni sportive, il contenuto della promessa letta da Alessia Cravanzola al cospetto delle delegazioni sportive partecipanti.   “Un evento emozionante e indimenticabile – ha dichiarato il vice presidente della Provincia Giuseppe Cardona – e una grande gioia per me il fatto che i nostri ragazzi abbiano rappresentato l’Italia e la Provincia di Asti. Avevo già vissuto durante le Olimpiadi invernali di Torino del 2006  questo particolare momento, perché la fiaccola olimpica passò anche nella nostra città. Lo sport unisce, rafforza il carattere e consente di mettere in contatto persone di tutto il mondo”.

La redazione dei ragazzi della web tv ha ripreso – minuto per minuto – la competizione sportiva. Chi intervistava in inglese le delegazioni dei ragazzi, chi fotografava l’arrivo della fiaccola olimpica, chi montava il video proiettato durante la serata ufficiale di venerdì 15 giugno alla presenza del Presidente della Contea di Durham Linda Marshall.

Conclude Cardona: “Abbiamo saputo unire due realtà di giovani, quella della web tv giovani Asti e quella dello sport, costruendo un’ottima sinergia e una collaborazione a tutti i livelli, sostenendosi reciprocamente nelle varie attività. Come vice presidente e assessore allo sport e alle politiche giovanili sono molto soddisfatto di aver ottenuto questa eccellente collaborazione tra i ragazzi e i loro accompagnatori. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima occasione”.