>> Alberghiera, qualifiche e borse di studio passaporto per il mondo

Si sono conclusi oggi, venerdì 22 giugno, gli esami del corso sperimentale per il conseguimento del diploma professionale di tecnico di cucina all’AFP Colline Astigiane di Agliano Terme. Il progetto prevede la sperimentazione di 12 corsi distribuiti sul territorio regionale per gli indirizzi di meccanica, acconciatura, automazione industriale, commerciale, elettrico, lavorazioni artistiche, manutenzione impianti, cucina e sala/bar.

Nella sede di Asti, Colline Astigiane ha realizzato il corso di tecnico di cucina costituito da 1050 ore di formazione di cui 200 ore di stage. Hanno partecipato all’iniziativa formativa 26 allievi provenienti dai percorsi triennali e biennali delle due annualità precedenti con qualifica professionale di operatore servizi ristorativi cucina. Il diploma professionale rilasciato dall’Agenzia Formativa costituisce un traguardo auspicato da tempo per allineare i titoli professionali dell’Istruzione e della Formazione Professionale. Tutti promossi e diverse opportunità di inserimento lavorativo nelle aziende di alta ristorazione in cui gli allievi hanno effettuato gli stage e borse di studio all’estero. Infatti l’AFP Colline Astigiane vanta l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale, del progetto di mobilità internazionale per consolidare e perfezionare le competenze professionali e linguistiche conseguite. Attraverso la partecipazione a questo progetto europeo, i giovani hanno la possibilità di trascorrere il periodo di tre mesi in uno dei paesi prescelti quali la Spagna, Malta e la Germania. Fra gli obiettivi primari, lo sviluppo dello spirito e delle competenze imprenditoriali ed il conseguimento della certificazione EQF e ECVET spendibile in ambito europeo. Tra l’altro i giovani dell’AFP sono i primi in Italia ad ottenere tale riconoscimento.

Alcuni allievi saranno destinatari della borsa di studio offerta dalla Coldiretti in collaborazione con l’ASL di Asti nell’ambito del programma Alcotra 2007/2013 dal titolo “Verso una nuova organizzazione dell’offerta alimentare locale”. Il progetto prevede l’inserimento di allievi qualificati o diplomati  nell’ambito della cucina,  per un periodo di quattro mesi nelle cucine dell’ospedale di Asti suddivisi in 4 gruppi da 5 allievi (settembre-dicembre, gennaio-aprile e maggio-agosto 2013). Attualmente è in corso il primo turno: maggio-agosto 2012.

Lucia Barbarino, direttrice della scuola Alberghiera di Agliano da 36 anni (39 di servizio), nel corso della serata dedicata al saggio di fine anno formativo che si è svolta nella sede aglianese dell’Alberghiera il 12 giugno scorso, ha comunicato i nominativi degli allievi che hanno conseguito le borse di studio all’estero e quelle del Club del Fornello Rivalta sezione di Asti.

A partire da quest’anno – ha sottolineato – l’AFP Colline Astigiane ha istituito la borsa di studio consistente nella permanenza di 3 mesi in un paese europeo (Germania, Spagna, Malta) riservata ai migliori allievi che hanno conseguito la qualifica o il diploma professionale, con l’obiettivo di agevolare e perfezionare lo studio delle lingue straniere e di consolidare le competenze tecnico professionali attraverso l’inserimento in strutture alberghiere di alto livello. Tale iniziativa rientra nella programmazione di sviluppo ed innovazione che la scuola ha in atto da diversi anni nell’ambito della sperimentazione della certificazione delle competenze a livello europero nel settore turistico-alberghiero attraverso la partecipazione a programmi Comunitari.

Il presidente del CdA Dino Aluffi ha definito “straordinari” i risultati ottenuti dalla scuola che, fondata nel 1972, ha compiuto quarant’anni di attività. Ed ha ringraziato sia i genitori per l’impegno con cui hanno seguiti i ragazzi, sia i docenti che li hanno accompagnati, con passione, nel loro percorso formativo.

Borsa di studio all’estero: Ferro Giulia, Carossa Nadia del corso di cucina triennale Benato Chiara, Nicola Carola del corso di sala/bar triennale Macario Luca del corso di cucina biennale Carrino Altea del corso di sala/bar biennale

Borsa di studio del Club del Fornello Rivalta sezione di Asti (che premia da diversi anni le giovani allieve qualificate nei percorsi formativi di cucina a riconoscimento dell’impegno scolastico e della dedizione alla cucina) consegnata dalla delegata provinciale Greca Rovero Lucotti a: Ferro Giulia e Carossa Nadia.

Allievi dell’A.F.P. che hanno conseguito la qualifica professionale nell’anno formativo 2011/2012

Operatore servizi ristorativi cucina triennale – III anno

1.Anselmo Giada 2.Arnaldo Beatrice 3.Bellone Luca 4.Bosio Alex 5.Colombardo Mattia 6.Coppola Michael 7.Crema Onesti Giulia 8.Ferro Giulia 9.Grieco Chiara 10.Karabina Norberto 11.Lacinej Ernest 12.Pavese Alex 13.Ramello Simone 14.Vercelli Alessandro 15.Vinai Andrea

Operatore servizi ristorativi cucina triennale – III anno – b

1.Amerio Marcello 2.Arlotta Corinne 3.Arri Longobardi Alessandro 4.Carossa Nadia 5.Caruso Giuseppe 6.Catalano Arianna 7.Coiro Elisa 8.Cresta Stefano 9.Franco Vanessa 10.Fucci Mirco 11.Girini Fabio 12.Meaglia Piano Jessica 13.Mo Massimo 14.Monacò Chiara 15.Pagliarino Mattia 16.Piras Luca 17.Pjetri Fran 18.Schiagno Giorgio

Operatore servizi ristorativi sala bar  triennale – III anno

1.Benato Chiara 2.Calloni Davide 3.Fiorello Francesca 4.Garberoglio Vittorio 5.Labsara Fatima Zahra 6.Letterese Rita 7.Nicola Carola 8.Salluzzi Giovanni 9.Torchio Sara 10.Torre Francesco

Operatore servizi ristorativi  cucina biennale – II anno

1.Audenino Marco 2.Catarisano Giovanna 3.Ercole Marco 4.Jlid Ouissam 5.Macario Luca 6.Marchese Valentina 7.Manetta Samuel 8.Montrucchio Moreno 9.Munaris Huaripata Walter Gabriel 10.Pavese Erika 11.Pinedo Salazar Luis Enrique 12.Sozio Gelsomino 13.Stoicov Kliment 14.Stona Alessandra

Operatore servizi ristorativi sala bar biennale –  II anno

1.Balteanu Cristian 2.Carrino  Altea 3.Damian Tatiana 4.Drago Andrea 5.Ferraro David 6.Ferraro Manuel 7.Hammal  Karima 8.Jovanovska Angela 9.Leccà Camilla 10.Mancuso Giuseppe 11.Misea  Florentina Ligia 12.Mogos Iuliana Crenguta 13.Nuevo Lincoln Vince 14.Petre Adrian Ionut 15.Ramos Gomes Jonathan Wilton 16.Rossi  Gabriele Riccardo.

,