>> Acqui in Palcoscenico Festival Internazionale di Danza, dal 5 luglio al 4 agosto

La ventinovesima edizione di Acqui in Palcoscenico Festival Internazionale di Danza che si svolgerà dal 5 luglio al 4 agosto, al Teatro “Giuseppe Verdi” di Acqui Terme, sarà  caratterizzata dalla presenza di importanti formazioni internazionali e di qualificate compagnie italiane che daranno al festival un importante taglio internazionale.

Apertura giovedì 5 luglio con il Balletto Teatro di Torino che inaugura il Festival con Serata Pop dove Matteo Levaggi, con In Mozart e Free Chocolate Love, esprime al meglio le caratteristiche che gli hanno valso ampi riconoscimenti internazionali.

Domenica 8 luglio la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e la Compagnia Almatanz presentano George Gershwin, diario di viaggio da Un Americano a Parigi, dove la vita del giovane George Gershwin, interpretato da Raffaele Paganini, si intreccia con quella del suo Americano a Parigi, portato sul grande schermo da Vincente Minnelli. Biografia e creazione artistica si confondono come realtà e sogno grazie al libretto di Riccardo Reim e alle coreografie di Luigi Martelletta.

Il Balletto di San Pietroburgo porta in scena, domenica 15 luglio, La bella addormentata nel bosco con la coreografia di Marius Petipa; il Corpo di Ballo di questa rigorosa formazione accademica rappresenta tutto ciò che contraddistingue la grande tradizione della celebre Accademia Vaganova e si distingue per la tecnica superba, l’eccellente capacità espressiva, la fedeltà alle coreografie originali dei capolavori del balletto classico.

Il Balletto dell’Esperia fondato e diretto da Paolo Mohovich è una compagnia di danza contemporanea di base classica attiva in Italia dal ’99, formata attualmente da sei danzatori solisti. Nel 2010 con lo spettacolo “Trittico 900” ha vinto il premio Danza & Danza “miglior progetto italiano dell’anno”. Si esibirà venerdì 20 luglio con lo spettacolo BACH èclat con la coreografia di Paolo Mohovich.

Martedì 24 luglio la Compagnia Artemis Danza andrà in scena con un titolo conosciutissimo: Traviata. Fondata nel 1994 da Monica Casadei, direttrice artistica e principale coreografa, la compagnia ad oggi ha realizzato oltre 30 creazioni per un organico stabile di dodici danzatori. Nel 2000 Premio della critica “Danza & Danza” (Miglior coreografa della nuova generazione) e nel 2007 Premio “Anita Bucchi”: Cuba 2006. La rivoluzione energetica (Miglior coreografia dell’anno).

Il 27 luglio la compagnia argentina di tango Los Hermanos Macana con lo spettacolo Tango, reduce da successi nei festival di tutto il mondo, propone una singolarissima performance. I Macana riescono a coniugare una tecnica impeccabile con la voglia di divertire e la scelta di non prendersi troppo sul serio. La musica è eseguita dal vivo.

La Compagnia di musica e danza flamenca FlamenQueVive, di formazione italo-spagnola, si compone di musicisti e danzatori che hanno approfondito lo studio del flamenco in varie ed importanti accademie spagnole. Martedì 31 luglio presenterà lo spettacolo Colores Morenos, con musica dal vivo, coreografia di Alberto Rodriguez.

Chiuderà il festival sabato 4 agosto con Italia, la mia Africa,  con musica dal vivo, Mvula Sungani Physical Dance. La Compagnia sta attraversando una fase particolarmente intensa e ricca di soddisfazioni: nella stagione 2010-2011 è stata la più vista tra quelle nazionali ed internazionali dell’ultima stagione teatrale. Effettua tournée in Germania, Francia, Inghilterra, Portogallo e Croazia  e si è esibita nei maggiori teatri italiani, come il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Petruzzelli di Bari.

La Direzione artistica di Acqui in Palcoscenico è firmata anche per questa ventinovesima edizione, da Loredana Furno.