>> Presentato il festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica da Costigliole a Calosso

E’ stato presentato venerdì 15 giugno nella sede della Cassa di Risparmio di Asti il cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco. L’iniziativa è promossa dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti, Fondazione C.R.T ed uno specifico  nell’ambito di “Creativita’ Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventu’ (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il Festival quest’anno promuoverà la candidatura all’Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero e ha il prestigioso patrocinio del Parco Culturale Piemonte Paesaggio. Verrà realizzato dall’8 luglio al 25 agosto nei Comuni di Calosso, Canelli, Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti, Moasca, Montegrosso, San Marzano Oliveto. La direzione artistica è affidata all’Associazione Arte & Tecnica e al Teatro degli Acerbi. Il Presidente Giovanni Borriero, l’Assessore alla Cultura Marco Violardo e i Sindaci della Comunità Collinare, con rappresentanti dei finanziatori, giornalisti ed addetti ai lavori hanno illustrato il programma, che animerà e valorizzerà i suggestivi scorci e contesti di queste terre (cortili, piazze, giardini e castelli) invitando il pubblico a “vivere le piazze e i luoghi”.

Mario Nosengo, condirettore artistico del festival con Massimo Barbero, ha accolto gli invitati con un emozionante stralcio da un racconto di Davide Lajolo “sul bricco dei cinquant’anni”. Commentano il Presidente Borriero e la Direzione Artistica: “Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo candidato all’Unesco. Il nostro è un invito a guardare oltre e attraverso tutto questo. Oltre il paesaggio, oltre la crisi e anche oltre le nostre aspettative, per scoprire una terra fertile di proposte, aperta alla curiosità e alla fantasia. Un teatro fuori dai palchi tradizionali, con dinamiche diverse e innovative, per un pubblico eterogeneo e avido di novità.

Spettacoli di teatro e musica, teatro di strada, rivisitazione di classici, spettacoli comici, grandi attori e artisti emergenti. Un modo per trovare mete culturali e turistiche interessanti a due passi da casa, passeggiare tra le colline e  passare una serata diversa sotto le stelle respirando nei paesi uno spirito di curiosità frizzante e aperta al futuro. Abbiamo scelto per il pubblico estivo spettacoli che possano stimolare lo spettatore a godere dell’intero paesaggio/circuito, che lo spingano a cercare il luogo del teatro, il paesaggio oltre il palco e nel quale il palco è calato come un ideale prolungamento dell’orizzonte. Speriamo di contagiarvi con lo stupore la  voglia di “guardare oltre”, in ogni direzione, per scoprire una terra che ha sempre tanto da offrire”.

La programmazione comincerà domenica 8 luglio a Costigliole d’Asti in frazione Boglietto con un grande spettacolo di commedia dell’arte, la “Sonata Mascaràta” di Officina per la scena e Paranza del Geco. Un gruppo di artisti, attori e musicisti, che creano un’atmosfera ed un’energia uniche, vicine tanto al pathos della rappresentazione teatrale, quanto all’energia vitale, corporea, dinamica, delle feste popolari dell’animo più profondo del più intimo Sud, con musiche e canti dal vivo.

Domenica 15 luglio invece nel Parco del Castello di Costigliole d’Asti lo spettacolo finale del “teatro campus” che in questo periodo è in corso di realizzazione con i ragazzi ragazzi dai 9 ai 16 anni residenti sul territorio della Comunità Collinare: la tematica sarà il paesaggio e dei suoi protagonisti.

La programmazione proseguirà con un’anteprima assoluta, il concerto/spettacolo di Matteo Curallo (autore della canzone sanremese dei “La cruz”) e Licio Esposito (Canelli, 17 luglio), la Faris Orquesta Latina (Coazzolo, 23 luglio), il nuovo spettacolo con Laura Curino (S. Marzano Oliveto, 28 luglio), il concerto di Pio Spiriti e Roberto Pagani, grandi musicisti polistrumentisti di Claudio Baglioni (Moasca, 29 luglio), “Aristofane la pace” con la regia di Oscar De Summa (Castagnole Lanze, 7 agosto), il nuovo spettacolo con Alessandro Benvenuti (Montegrosso, 12 agosto), “La commedia degli errori” della giovane compagnia “Il cerchio di gesso”  (cortile del Castello di Costigliole, 20 agosto) ed infine il Gianni detto Burrasca di Assemblea Teatro (Calosso, 25 agosto).

A completare il cartellone quattro appuntamenti pomeridiani con il teatro per bambini e famiglie a Coazzolo (16 luglio), San Marzano Oliveto (24 luglio), Costigliole (25 luglio) e Montegrosso (21 agosto): tra i titoli il nuovo “Parole e sassi, il racconto di Antigone per le nuove generazioni” con Patrizia Camatel. L’ingresso agli spettacoli serali è a euro 5,00, gratuito per quelli per bambini. Ulteriore donazione facoltativa in favore delle popolazioni, delle strutture e dei territori recentemente colpiti dal terremoto in Emilia Romagna € 2.00; al termine del Festival verrà dato riscontro dell’importo raccolto e delle specifiche iniziative sostenute. Info e prenotazioni cell. 339/2532921 – www.langamonferrato.it / www.arte-e-tecnica.it / www.teatrodegliacerbi.it e su face book e twitter.

, ,