>>Al 38° Rally “Coppa d’oro” s’impongono Torlasco e Brega

Ad Andrea Torlasco e Michele Brega, la vittoria alla prova spettacolo Coinor di Valenza con la Peugeot 207 Super 2000 Balbosca porta bene e alla fine conquistano la posta in palio, la “Coppa d’Oro” zecchino edizione numero trentotto. Il “Trofeo città di Alessandria – Memorial Beppe Massolo” è anche in parte stato condizionato dall’errore del vincitore della scorsa edizione Andrea Zivian che compiendo un giro di troppo nella prova prologo di sabato sera 16 giugno si trovava una pesante zavorra di oltre un minuto e venti da dover annientare nella giornata di domenica 17 giugno. Cosa molto improbabile e Torlasco questo lo ha subito capito cercando di gestire la gara con la saggezza da ex Campione Italiano.

Ottima la gara di Brega-Biglieri +22”8 ottimi secondi dopo aver scavalcato Verna-Rossello +24”7 rei di un testacoda nel corso della terza speciale. Cantamessa-Bollito soffrono per un assetto non adeguato alle sconnesse e veloci strade alessandrine ma riescono comunque a chiudere quarti assoluti +26”5, grazie ad una migliore prestazione nel corso delle ultime speciali. E poi c’è quell’Andrea Zivian che ancora non si da pace per quel giro in più: vince tutte le speciali della giornata e finisce comunque quinto a 50”6 dal posto dove avrebbe voluto e potuto trovarsi lui.

Plauso comunque per la sua grande performance. Regolari i 5 equipaggi che completano la top-ten confermando le posizioni conquistate in campo nello scorrere delle speciali: sesti sono Bevacqua-Berutti Peugeot 207 S2000, settimi Marasso-Canuto primi di Supermillesei, ottavi Caldaralo-Tronconi primi di R3C, noni Ferrara-Imerito e decimi Brugo-Boero. Ventuno i ritirati alla fine. PS7 Grondona Km 13,26 – ore 16.53 Con la vittoria dell’ultima speciale, Zivian risulta il più veloce su tutte le prove della giornata, Cantamessa è secondo +10”7 e Verna terzo +12”5 seguito da Brega +15”1 che però non riesce a scavalcare nell’assoluta. Torlasco non ha più nulla da pretendere se non di arrivare alla fine, infastidito da alcuni problemi elettrici, comunque quinto in prova davanti a Marasso +28”9 e Caldaralo +30”6. Chiudono Bevacqua +34”0, Ferrara +40”8 e Brugo +43”0.