>> Saggi di fine anno della scuola di musica Alma

Si terranno domenica 17 giugno, al cinema-teatro comunale di Montechiaro (At), alle ore 15,30, e sabato 23 giugno a Belveglio (At), i saggi di fine anno della scuola dell’associazione musicale e di promozione sociale Alma (presidententessa Ernesta Aufiero). Tutti giovani musicisti della provincia di Asti.

Il primo appuntamento prevede l’esibizione degli alunni di Montechiaro, Montiglio, Calliano e Castell’Alfero. Nata a ottobre 2011 come scuola itinerante  comprensiva di 6 comuni dell’astigiano, oggi l’Alma conta ben 10 paesi.

Coinvolgere i ragazzi ed aprirli al mondo della grande musica  è oggi più che mai un impegno d’obbligo per chiunque abbia a cuore lo sviluppo culturale e morale dei  giovani. Domenica dunque  gli allievi  avranno l’opportunità di mettersi in  gioco  e dimostrare  il  progresso fatto nel  corso  dell’anno. Durante  il pomeriggio si  esibiranno diverse classi, da quella di canto di Bianca Sconfienza,   a quella di batteria di Paolo Gorreta,  per poi passare alla classe di pianoforte e tastiera di Ernesta Aufiero e a quella di chitarra di Davide De Muro. Non solo, il saggio sarà inframezzato da alcune canzoni dei baby artisti, che saranno eseguite con strumentini quali tamburelli maracas legnetti piatti, ma anche coreografate con coreografie create dagli  stessi bambini!

Non mancherà  l’esibizione anche dei  docenti, e degli adulti  iscritti al  corso, genitori degli allievi. I protagonisti, la maggior parte di età compresa tra i 5 e i 18 anni, hanno dimostrato durante l’anno di studiare con assiduità ma anche con piacere. Infatti con grande stupore dei docenti, sebbene la durata di una lezione non superi l’ora o un’ora  e mezza, spesso  è  accaduto che su richiesta dei ragazzi si arrivasse  A due ore  e mezza di lezione.

Altra sorpresa.. è stato chiesto di continuare  il  corso anche nel periodo  estivo  di  giugno e luglio. Viste le numerose proposte degli iscritti, l’anno prossimo l’Alma attiverà i nuovi  corsi di  musica di insieme, ascolti guidati, cultura musicale generale. Quello di domenica è solo uno dei tanti appuntamenti  del  ricco  cartellone delle attività del 2012. Tra  i prossimi, il 19 giugno, al Diavolo Rosso, una serata dedicata alle canzoni e poesie napoletane, e dal 13 luglio un Festival enogastronomico musicale nei luoghi più suggestivi  dell’Alma e della provincia di Asti. La direzione artistica-amministrativa è della docente e pianista Ernesta Aufiero.

,