>> Educazione stradale a scuola con il progetto “Ti muovi”, a Costigliole

Oltre 500 bambini del circolo didattico di Costigliole scuole materne e elementari sezioni di Costigliole, Motta, Boglietto, Castagnole Lanze, Isola d’Asti hanno partecipato al progetto regionale di educazione stradale “Ti Muovi” realizzato dalla scuola con la collaborazione della comunità collinare Fra Langa e Monferrato.

L’intero progetto è stato sviluppato e coordinato dall’insegnante Anna Defranceschi mentre l’agente di polizia locale Enrico Cavallero, abilitato alla conduzione dei corsi dalla Regione Piemonte, ha condotto le lezioni teoriche e pratiche. Tutti i bambini delle varie classi sono stati coinvolti nel progetto e hanno appreso le nozioni principali di educazione stradale, i segnali stradali l’attraversamento della strada, i pericoli e il comportamento dei pedoni, e il corretto utilizzo della bicicletta.

Il progetto “Ti muovi” si è concluso con una prova pratica che si è svolta in un percorso appositamente realizzato in piazza Medici di Costigliole.  A far da contorno i disegni sugli argomenti studiati realizzati dai più piccini esposti su cartelloni. I vigili, coadiuvati dal personale della protezione civile con a capo Beppe Bugnano, hanno assistito i bambini che si sono cimentati nell’attraversamento della strada.

Mentre i più grandi con le loro biciclette hanno sostenuto una vera prova d’esame alla presenza dei genitori, degli insegnanti, del vice sindaco Luigi Baldi e del  commissario vice comandante della polizia locale Villare Pier Angelo. La giornata si è conclusa con la consegna di un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti e per coloro che hanno superato la prova con la bicicletta il conferimento della prima patente di guida, la patente del ciclista sicuro.