>> Gli scozzesi dell’Assedio e il “Consolato britannico”

Sabato 16 giugno, alle ore 11, nella sede in corso Libertà dello Shenker Institute di Canelli, si terrà un simpatico ed amichevole antefatto alla grande rievocazione storica della 20^ edizione dell’Assedio di Canelli 1613 che avrà inizio alle ore 15.

Un manipolo di scozzesi, con i loro storici ed inconfondibili costumi, si uniscono agli abitanti ed al presidio savoiardo per difendere la piazza e sono sempre tra i più ammirati dai tanti turisti che arrivano in città per assistere alla rievocazione storica. Per l’occasione sarà suggellato un accordo con gli ospiti che inaugura una sorta di “Consolato britannico” con tanto di approvazione vidimata dall’autentico notaio Andrea Battaglia, per l’occasione in panni secenteschi.

Gran cerimoniere sarà Franco Chiriotti, uno dei volti più noti dell’Assedio di Canelli, fin da quando prese il via, nel 1992. James Cannistraro insegnante madre lingua dell’Istituto, leggerà il documento e farà da interprete per tutta la cerimonia, che prevede anche la consegna di un omaggio agli scozzesi ed un brindisi finale per questi simpatici personaggi, che danno un significativo apporto alla manifestazione.

,