>> Nuovo sacerdote nella diocesi di Acqui

Il diacono don Gian Paolo Pastorini, sabato 16 giugno, alle ore 21.00, nella Cattedrale di Acqui, sarà ordinato presbitero da Mons. Pier Giorgio Micchiardi Vescovo di Acqui. Il ventottenne diacono, è nato ed è residente ad Acqui Terme, dove risiede con il padre Angelo e la madre Maria, sotto la giurisdizione della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria (Can. Mario Bogliolo, parroco).

Intraprendente chierichetto sotto la guida di Mons. Giovanni Galliano, ha coltivato non solo la propensione per le cerimonie e la liturgia, ma per una profonda conoscenza del Vangelo e della Bibbia. Ed è così che, a 22 anni, è entrato, dapprima nel seminario acquese per poi passare a quello interdiocesano (24 studenti per cinque diocesi!) di Valmadonna ad approfondire gli studi su Sacra Scrittura, Teologia, Morale, Storia della Chiesa, Pastorale, Catechetica, Lingue straniere. “Nei fine settimana – ha dichiarato il vescovo Micchiardi- ha svolto il suo impegno pastorale nelle parrocchie di Rivalta Bormida e Cairo Montenotte, dove ha dato prova di grandi capacità educative e comunicative.

Ora, ad approfondire gli studi in seminario, della nostra diocesi restano solo più tre chierici: uno di Masone che sta ultimando il quarto anno, uno di Cairo ed uno di Cortiglione che stanno terminando il primo anno. Sono troppo pochi! Ma l’aiuto del Signore non verrà meno!”

Il neo presbitero celebrerà la sua prima Messa solenne, domenica 17 giugno, alle ore 11.00 nella nella chiesa della Pellegrina e, alle ore 18.00, nel Duomo di Acqui (Mons. Paolino Siri, parroco).

Nell’invito a partecipare alla sua ordinazione, don Gian Paolo, riprende un passo di San Giovanni in cui si evidenzia il perché della sua scelta: “Ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro” (Gv. 17, 26).

,