>> Il sindaco Gabusi: Canelli Calcio con il vivaio del territorio

La situazione dell’Asdc Canelli Calcio, seppur positiva per i risultati ottenuti sul campo, rimane “incerta” sotto il profilo societario, tanto che i libri societari sono stati nuovamente depositati presso il Comune.

“Credo – afferma il Sindaco Marco Gabusi – che non si debbano ripetere gli sbagli che l’anno scorso ci hanno portato ad effettuare l’iscrizione al campionato nell’ultimo giorno utile. Per tale motivo, ho deciso di cercare, tramite un bando pubblico (che tra pochi sarà disponibile sul sito del Comune) persone che vogliano gestire questa storica società, proprio nell’anno in cui si festeggia il 90esimo compleanno di questo sodalizio. L’interesse dell’amministrazione è quello di sviluppare l’attività giovanile ed in seconda battuta una prima squadra che dovrà essere composta prevalentemente da talenti locali.Tutto ciò è garantito dai punteggi che in tale bando premieranno chi vorrà puntare sui giovani canellesi.

Abbiamo bisogno di gente competente, volenterosa – conclude il Sindaco – e se possibile che non arrivi dall’estero, ma dal nostro territorio.” Una “squadra del territorio”, dunque, a partire dal vertice. Dopo l’uscita di scena, due anni or sono, dello storico Presidente Gianfranco Gibelli, la vita del Canelli calcio è stata travagliata. Complice la crisi economica, alcuni sponsor si sono ritirati, costringendo la società a cambiare due presidenti in un biennio. La stessa situazione si è riscontrata per quanto riguarda il capitale-giocatori, con una squadra che ha pescato più all’esterno che nel vivaio locale. Adesso è tempo di cambiare passo, cercando potenzialità economico-sociali della zona “capaci di rilanciare la società” afferma Gabusi.

Anche in campo i colori biancoazzurri dovranno essere vestiti il più possibile da calciatori nati e cresciuti nel Canelli. “Vorremmo che il Canelli calcio fosse l’espressione della città, della nostra gioventù come valore sportivo e, soprattutto sociale”. Che cosa succederà se nessuno risponderà al bando? “Certamente non potrà essere l’amministrazione comunale a gestire il Canelli calcio – sostiene il Sindaco -. In tal caso cercheremo una soluzione per il settore giovanile in attesa che qualcuno si faccia avanti per la prima squadra”.