>> Saggio finale del Centro Studi Danza di Canelli, al Teatro Balbo

Giovedì 7 giugno, alle ore 21, al Teatro Balbo, si svolgerà la prova generale dei 134 allievi del Centro Studi Danza di Canelli di Elena Schneider e Luca Martini (in via Riccadonna 57) che, sabato 9 e domenica 10 giugno, approderà all’atteso saggio di fine anno. I posti per assistere allo spettacolo di danza sono già tutto esauriti. La regia e la scenografia sono di Elena Schneider e Luca Martini che, nell’allestimento coreografico, sono affiancati dagli insegnanti Simona Tosco e Giulio Evangelista.

Il saggio ripercorre la storia originale, basata su un’antica fiaba tedesca, tratta dal repertorio del Lago dei Cigni (quattro atti e quattro scene), la cui prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877. La musica è quella originale di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il Centro Studi Danza di Canelli conta attualmente 154 allievi e quattro insegnanti professionisti affiancati da due giovanissime insegnanti Maria Squillari e Francesca Amendola. L’attività del centro è incentrata in corsi accademici (classico e contemporaneo) e in corsi di danza moderna (anni 8-14 e oltre 15 anni), hip hop  (anni 8-14 e oltre 15 anni), classica e  contemporanea.

Tra i successi del Centro, Elena Schneider ricorda quello conseguito dal trio formato da Elena Branda, Maria Chiara Lo Scalzo e Aurora Zucca, che ha vinto il secondo posto nella prestigiosa rassegna Nazionale delle Scuole di danza “Agon”, che si è svolta, al Teatro Nuovo di Torino, il 12 e 13  maggio scorsi. Un altro successo recente, lo ha conseguito il duetto di danza contemporanea, formato da Elena Branda e Aurora Zucca, le quali hanno conquistato il secondo posto, al Teatro Astra di Torino, nella selezione Opus Ballet riservata alla regione Piemonte,  assicurandosi il diritto ad entrare nella finale che si terrà a Firenze il 7 luglio prossimo. Nel settembre scorso, l’allieva della scuola di danza canellese Elisa Bruno, 19 anni, ha ottenuto una borsa di studio che le ha consentito di frequentare il prestigioso corso professionale della Scuola del Balletto di Toscana (diretta da Cristina Bozzolini), a  Firenze.