>> Personalità di spicco al XVII Solenne Capitolo Corporazione Acquavitieri Italiani

XVII Solenne Capitolo Corporazione Acquavitieri Italiani, venerdì 25 maggio, alle Distillerie Berta a Casalotto di Mombaruzzo, durante il quale sono stati nominati Cavalieri e Dame nomi illustri dello sport, dell’industria, della gastronomia, dello spettacolo e del giornalismo.

La Corporazione Acquavitieri Italiani è nata per volontà della Famiglia Berta in Mombaruzzo il 29 maggio 2004 con una semplice, ma solenne cerimonia durante il quale sono stati nominati e investiti i primi Cavalieri e Dame d’onore. Scopi statutari della Corporazione Acquavitieri Italiani sono la riscoperta, la conservazione e l’esaltazione di usi, costumi e tradizioni del territorio italiano, oltre alla valorizzazione dei distillati e dei prodotti tipici italiani. La manifestazione ha avuto inizio alle ore 17:00 è si è svolta nella splendida cornice della Cantina di Invecchiamento. Durante questa edizione sono stati insigniti del titolo di Dama e Cavaliere della Corporazione degli Acquavitieri Italiani ben 20 personalità : dal mondo del giornalismo, direttamente dai Rai3 il conduttore e l’anima di Ballarò, Giovanni Floris, poi Fabio Martini, de La Stampa, esperto di governo e grande appassionato di distillati, Laura Piccinelli competente conoscitrice del territorio, ha seguito per anni la rubrica del Tg2 Eat Parade, Milena Boccadoro uno dei volti più amati del Tgr Rai e la giornalista de La Repubblica, Cinzia Sasso. Tra i produttori quest’anno è stato nominato Cavaliere l’Avv. Lodovico Isolabella Della Croce, titolare assieme alla sua famiglia dell’omonima azienda vinicola di Loazzolo, mentre a rappresentare i grandi nomi della cucina italiana è stato premiato Massimo Riccioli, titolare e Chef di un ristorante che è un istituzione a Roma “La Rosetta”, mentre tra i grandi nomi della cucina Italiana all’estero sono stati premiati Damiano Pizzichetti e Mario De Petris gestori di realtà di successo in Germania, animatori del gusto, da anni testimoni fedeli sul territorio dei prodotti di grande qualità.

Dal mondo dello spettacolo, Franco Oppini famoso attore dalle mille sfaccettature, da anni sul palcoscenico teatrale e televisivo italiano. Tante le personalità intervenute dal mondo dell’economia: Maiimo Orlandi AD di Sorgenia; Luigi Roth, presidente di Terna spa e Commissario Generale per l’Italia a Expo Milano 2015; Francesco Caio, AD di Avio spa; Luigi Caccamo direttore investimenti ENPAM (ente nazionale previdenza ed assistenza Medici ed Odontoiatri).

Dal mondo dello sport, l’allenatore della Nazionale Maschile di Volley, fresco di qualificazione alle Olimpiadi di Londra, Mauro Berruto, il calciatore del Novara Calcio, Carlalberto Ludi, ed uno dei nomi storici del calcio tedesco, il portiere dei Mondiali 1982 Harald Schumacher oggi dirigente del Colonia Calcio. Sempre dal mondo del calcio è stato premiato uno dei fotografi del settore più apprezzati a livello mondiale, Salvatore Giglio, fotografo storico della Juventus. Sono inoltre stati nominati Cavalieri il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli ed il presidente di Confartigianato della Regione Veneto , Giuseppe Sbalchiero.

 

,