>> “Una quaglia per la vita” a favore della ricerca sul cancro

Si svolgerà sabato 2 e  domenica 3 giugno il 3° Memorial Antonio e Lina Ippolito “Una quaglia per la Vita”: una gara su quaglie liberate che vedrà i partecipanti contendersi l’ambito premio del Fischietto d’Oro. L’organizzazione è affidata al Gruppo Cinofilo Astigiano e coinvolgerà i cinofili di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Alla gara, che si svolgerà ad Asti al quagliodromo “Il Tanaro” in regione Variglie, sono ammesse due categorie: Cacciatori ed Elite.

Le prime gare verranno disputate il sabato, mentre domenica nel tardo pomeriggio avranno luogo le finali delle due categorie, con relative premiazioni. La famiglia Ippolito ha messo a disposizione due fischietti d’oro, che verranno consegnati al primo classificato di ogni categoria. La gara consiste in una simulazione della caccia, valutando le modalità di reperimento del selvatico, senza sparo. Saranno presi in considerazione dai giudici il comportamento del cane, le modalità di reperimento del selvatico, le tempistiche di ritrovamento.

“Queste due giornate – ha commentato Walter Carretto, presidente dell’associazione astigiana – rappresentano per il Gruppo Cinofilo un momento importante finalizzato a una concreta azione di solidarietà”. Come ogni anno, infatti, il ricavato viene devoluto in beneficenza: questa edizione sarà dedicata alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo. “L’anno scorso gli iscritti sono stati sessanta – ha precisato Bruno Fenzi del comitato organizzativo – Speriamo quest’anno di avere ancora più successo, considerando che la manifestazione si svilupperà nell’arco di due giornate. Sabato sarà presente Beatrice Raineri, una ricercatrice di Candiolo, che porterà un saluto e un ringraziamento a tutti i cinofili”. Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un servizio bar e ristoro curato dalla Pro Loco di Castagnole Lanze.

, ,