>> Cure palliative in oncologia: “Con te” raccoglie l’interesse di 450 persone

Ieri 27 maggio, in occasione della Giornata del sollievo, alla manifestazione di sensibilizzazione sulle cure palliative promossa dall’associazione di volontariato “Con te”  hanno assistito non meno di 450 persone ai vari appuntamenti che si sono susseguiti, dalle 10 alle 18, nell’ex sede della Polizia Municipale.

I futuri obiettivi del solidalizio, da quattro anni operativo a fianco dell’Asl AT, sono stati tracciati dal presidente Giuseppe Parello, oncologo al Massaia: “Garantire le cure palliative non solo ai pazienti di Asti città, ma anche a quelli che risiedono in provincia. Per fare questo, come associazione siamo pronti a potenziare l’organico sostenendo direttamente l’attività di un nuovo medico. Intanto da qualche tempo, grazie ai fondi ottenuti attraverso un bando del  C.S.V., siamo dotati di un’auto, con la quale riusciamo più agevolmente a far fronte alle esigenze di spostamento dei pazienti che devono sottoporsi alle terapie”.

L’associazione, nata nel 2008, raccoglie medici, infermieri e semplici cittadini.

Tra i momenti toccanti della giornata di ieri, patrocinata dal Comune e voluta anche dall’Asl, la messa a ricordo dei pazienti celebrata da don Claudio Sganga, cappellano del Cardinal Massaia.