>> 11^ Festa della Lingua Piemontese, a Loazzolo

Il Circolo Culturale Langa Astigiana organizza, domenica 10 giugno, a Loazzolo,  l’undicesima Festa della Lingua Piemontese nella Langa Astigiana,  “E s’as trovèisso an Langa?”

Come sempre, ricchi gli appuntamenti:

Visita a Cortemilia. Ritrovo alle ore 10 nel piazzale del Quartino di Loazzolo. Seguirà  la visita a Cortemilia, alla Chiesa della Pieve, visita a Palazzo Rabino e degustazione guidata di diverse varietà di nocciola;

Pranzo. Nella sede del Circolo (via G. Penna 1), alle ore 13 verrà servito, con l’aiuto dei validi cuochi di Monastero il pranzo con il seguente menù: salumi della Langa Astigiana della macelleria “da Carla” di Vesime, frittatine verdi, ravioli al plin al sugo di carne, funghi porcini e  bolèj trifo (tipici della zona di Roccaverano), stracotto al Barbera del rinomato ristorante “Il Giardinetto” di Sessame, robiola di pura pecora con mostarda d’uva, fragole con moscato, torta di nocciole, vino, acqua e caffè (costo euro 18. Prenotazione entro lunedì 4 giugno: 0144.87185 – 340.0571747 – 333.6669909.

Premiazione. Nel pomeriggio, premiazione del Concorso letterario “La me tèra e la sò gent”, alla 10^ edizione. Saranno presenti il professor Sergio Maria Gilardino cultore per eccellenza delle lingue, Donato Bosca dell’Arvangia, Oscar Barile del Nostro Teatro di Sinio, Verrà presentato l’ultimo numero della rivista-libro “Langhe – Cultura e territorio”. Ci sarà la Bancarella de “Il libro che cammina” a cura delle Associazioni “Il Nostro Teatro di Sinio”, “Arvagia” e “Langa Astigiana”.

Durante il pomeriggio si esibirà il Coro Alpino ANA ValleBelbo. Nei locali del Circolo Culturale: esposizione delle opere di Massimo Berruti e mostra fotografica sulla palla pugno, mostra di sbalzi in rame e lampade Tiffany di Carlo Veiluva di Asti, e le fotografie artistiche eseguite al microscopio dall’enotecnico Valter Olivero di Alba. Nel cortile si potranno trovare le bancarelle con le delizie della nostra Langa: le robiole di pura pecora dell’Azienda Campagna di Roberto Gaboradi di Vesime, il miele dell’Azienda Agricola Zabaldano di Claudia Mazzucchetti di Cessole, le mostarde e le composte di Mariangela dell’Azienda Agricola “Ca ‘d Baldo”, i vini dell’Azienda Vitivinicola Sessanea di Monastero Bormida, i salumi della macelleria “Da Carla” di Vesime. Info e prenotazioni: tel. e fax 0144.87185 – 340.0571747 – 333.6669909.

, ,