>> Festa del vino e cantine aperte alla Cantina di Vinchio e Vaglio Serra

La Festa del Vino alla Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra coincide da qualche anno con l’evento di “Cantine Aperte”. All’ormai tradizionale pomeriggio del sabato (quest’anno il 26 maggio) con la passeggiata di “Ulisse sulle colline” tra i boschi della Riserva Naturale della Val Sarmassa, in ricordo dello scrittore Davide Lajolo (e di sua moglie Rosetta) con letture, musiche, degustazioni di vini e prodotti tipici, seguirà l’apertura della Cantina, visita agli impianti e degustazioni nella giornata di domenica 27 maggio.

La sorpresa riguarda la presenza a Vinchio di una grande campionessa dello sport italiano, Stefania Belmondo, che alle 11,30 presenterà il suo libro “Immagini di vittoria” che ripercorre la sua leggendaria carriera di sciatrice di fondo con cui ha conquistato importantissime vittorie su tutte le piste del mondo. Nel dettaglio di sabato 26 maggio, da ricordare la presenza del neo presidente dell’Ente Parchi Astigiani, Felice Musto che alle ore 15 illustrerà i programmi dell’Ente al Bricco dei Tre Vescovi. Alle 16,30 al Bricco Monte del Mare, ricordo di Rosetta Lajolo e consegna del Premio Davide Lajolo “Il Ramarro” al prof. Mauro Salizzoni, direttore del Centro Trapianti di fegato delle Molinette di Torino. Dalle ore 19 in avanti menu degustazione con i vini della Cantine e piatti tipici e dalle 21 le musiche di Loris Gallo, il cabaret di Carlotta Josetti (magna Angiolina) e le danze dei ballerini della scuola Universal Dance di Canelli.

La mattinata di domenica 27 si aprirà alle 10 con la camminata nel Parco, proseguirà alle 11,30 in Cantina con la presentazione del libro di Stefania Belmondo e, fino alle 18, con le visite in cantina, accompagnate dagli assaggi di tutti i vini dell’enopolio e stuzzichini vari. Dalle 12,30 menu degustazione cucinato dalle Pro Loco di Vinchio e Noche. Per l’occasione sarà possibile acquistare “senza prenotazione” le bottiglie del superbarbera “Sei vigne Insynthesis”. Programma

,