>> Minori vittime di abuso e maltrattamento: convegno e seminario

Lunedì 21 maggio, alle 11,30, sarà presentato al Polo Universitario di piazzale De Andrè, ad Asti, il programma del convegno “Ascolto dei minori, vittime di maltrattamento e abuso sessuale: un progetto di collaborazione con le scuole, i servizi socio sanitari, la magistratura, le forze dell’ordine del territorio astigiano”.

Il seminario si terrà venerdì 25 maggio, dalle 8.30 alle 17.15, al Polo Universitario: è organizzato dall’ “Équipe multidisciplinare per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni dei minori” dell’Asl AT con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. L’organismo è composto da numerose figure specialistiche dell’Azienda sanitaria (dal pediatra al ginecologo, dal medico di Pronto Soccorso allo psicologo, ecc.) oltre che dalle assistenti sociali del Comune di Asti, Cisa, Cogesa e da un ufficiale di polizia giudiziaria.

Alla presentazione del convegno interverranno Michele Maggiora, presidente del Polo Universitario e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Maggiorino Barbero, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl AT e responsabile dell’équipe contro gli abusi e il maltrattamento dei minori, Alessandro Militerno, a capo dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Francesco Scalfari, direttore del Polo Universitario. Sarà presente il nuovo direttore sanitario dell’Asl AT Massimo Uberti. Il convegno è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, medici ospedalieri e di famiglia, pediatri di libera scelta, operatori socio sanitari, assistenti sociali, avvocati, forze dell’ordine.