>> 8° Tour tra Langa e Monferrato, il 10 giugno, a Moasca

Con l’edizione 2012 del Tour tra Langa e Monferrato il comitato organizzatore “Lancia & Co.” di Moasca festeggia l’ottava edizione di una kermesse motoristica che desta parecchio interesse sia per l’effetto agonistico, trattandosi di una gara di regolarità turistica, sia per il grande richiamo che il territorio offre ai partecipanti.

La data scelta è domenica 10 di giugno, posticipandola così di un paio di settimane dalla scorsa edizione. Sarà sempre il comune di Moasca ad ospitare la carovana delle “allegre nonnine” portate in gara non solo da veterani ma anche da giovani promesse che si sfideranno sul centesimo di secondo al passaggio sui vari pressostati dislocati in diversi punti di controllo, su di un itinerario fantastico pieno zeppo di colori, profumi e sapori che sanno offrire proprio due territori come le Langhe ed il Monferrato.

Anche la Pro Loco di Moasca sarà attenta alla preparazione dell’ospitalità preparando le sue specialità eno-gastronomiche a tutti coloro che all’arrivo saranno lieti assaporare durante le premiazioni.

La gara di regolarità turistica è riservata alle Auto Storiche immatricolate entro il 31 dicembre 1986 ed è una specialità motoristica dove non conta assolutamente la prestazione velocistica delle vetture utilizzate, ma la precisione dei conduttori nel transitare sugli appositi pressostati posizionati lungo il percorso per le rilevazione del tempo al centesimo di secondo.

L’irrisorio costo di iscrizione permette a chiunque di partecipare ad una intensa giornata di divertimento e di svago passato sulle vetture, oltre che al tempo dedicato a degustare le specialità locali.

Anche il pubblico ha sempre apprezzato il passaggio delle vetture che soltanto qualche decennio fa lottavano per conquistare le classifiche dei rally più blasonati della zona.

A breve sarà definita la data di presentazione ufficiale della manifestazione presso “Nero di Stelle” dove saranno presenti addirittura tre personaggi astigiani del mondo rallistico internazionali come testimonial di questo 8° Tour tra Langa e Monferrato: si tratta dei fratelli Gian Franco e Maurizio Imerito e del giovane Riccardo Imerito figlio di Gian. Tre figure uniche che abbracciano altrettante generazioni di Rally.