>> Prevenzione droga, incontro delle Fiamme Gialle con la media di Montegrosso

Nella mattinata di martedì 15 maggio, la scuola media statale di Montegrosso ha ospitato personale della Guardia di Finanza del capoluogo nell’ambito della campagna di prevenzione rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori della Provincia, sul fenomeno droga.

Il Comandante della Compagnia – Cap. Mario Segreto  – ed il Mar. Anna Giacchino, hanno intrattenuto oltre 80 alunni delle classi prime e seconde, proiettando un filmato intitolato “Educare alla legalità”, appositamente realizzato dal Comando Generale del Corpo, nonché fornendo informazioni sui tipi di droghe e sul conseguente effetto negativo derivante dal loro uso.

Nel corso dell’incontro, i militari hanno distribuito agli studenti diverse copie del fumetto “Finzy” e del videogioco “fare il Finanziere” che hanno come protagonista un simpatico “grifoncino” (un animale mitologico) che combatte i traffici illeciti.

Sono state, inoltre, consegnate ai ragazzi alcune copie del “Finanziere Virtuale”, un applicativo multimediale con finalità divulgative, educative ed esplicative dei servizi istituzionali che le Fiamme Gialle svolgono quotidianamente sul territorio nazionale, in particolare in aeroporto.

In questa realtà virtuale, l’utente può testare le proprie capacità investigative in tre differenti missioni: contrasto al traffico illecito di sostanze stupefacenti, accertamento sul trasferimento di capitali all’estero e controllo in materia di immigrazione clandestina.

Prima di lasciare l’istituto scolastico, i finanzieri hanno risposto alle domande poste dagli studenti, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche affrontate, e posato per la consueta foto ricordo con gli studenti.

, , , ,