>> Mario Cordoni vince il Trofeo Memorial Gigi Macagno

Una quarantina di piloti si sono sfidati sul tracciato tecnico e impegnativo del 9° Criterium formula Challenge San Damiano disegnato nel cuore della bella cittadina di San Damiano d’Asti. Il San Damiano Motor Event ha vissuto un’emozionante sfida finale con il Trofeo Memorial Gigi Macagno vinto dal torinese naturalizzato londinese Mario Cordoni il quale ha fatto segnare il miglior tempo assoluto di tutta la manifestazione a bordo della Citroen Xara Wrc.

La gara ha vissuto sulla sfida ravvicinata fra Piero Longhi in gara sulla Mini Coutryman wrc, Cordoni sulla Citroen e il bergamasco Stefano D’Aste presente sulla Lotus Exige particolarmente a proprio agio nell’impegnativo toboga astigiano.

In finale Piero Longhi ha fatto segnare il miglior tempo conquistando il successo nel raggruppamento 8A°, D’Aste ha invece primeggiato nel raggruppamento 6 mentre il torinese Claudio Marenco ha dominato la classe 8B a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 ed ha preceduto l’ottimo Tonino Massa all’esordio sulla Punto Abarth Super 2000. Alessandro Ambrosiani sulla Mitsubishi Lancer ha avuto ragione del piacentino Rizzi (Toyota Celica) nel raggruppamento 8C dopo aver disputato la manche di spareggio. Simone Marchetti è stato fra i più spettacolari a bordo della sua Y10 proto con la quale ha conquistato il successo solitario nel raggruppamento 7.  Vittoria in solitaria anche per Pietro Tronconi sulla Peugeot 106 Kawasaki nella classe 5 e di Mario Viotti sulla Renault Clio Williams nel raggruppamento 4. Spareggio anche nel raggruppamento 3 per Sergio Terrini in gara sulla Renault Clio Super 1.6 davanti a Giulio Caruso sulla Peugeot 106.  Ottima prestazione per il giovanissimo Damiano De Tommaso il quale vince la sfida in casa  Renault Clio nel raggruppamento 2 davanti a Marco Rizza.

Nel raggruppamento 1 Fabrizio Miletto sulla Peugeot 106 ha vinto precedendo  la 205 di Fabrizio Miglino. Una due giorni che ha visto la grande partecipazione di pubblico che ha gremito fin dalle prove di qualificazione il tracciato astigiano. Particolarmente apprezzato l’intermezzo musicale del sabato sera con l’elezione di miss San Damiano Motor Event. Dindo Capello è stata infine la vera star della due giorni. Il pilota di Santo Stefano Belbo ha dato spettacolo con l’Audi R8 sulla quale sono saliti sei fortunati estratti del concorso “Ti porto a fare un giro con me”. Particolarmente soddisfatti gli organizzatori. “E’ stata una due giorni intensa ma emozionante” ha commentato Walter Bugnano, uno dei promotori dell’evento. “Siamo soddisfatti anche dalla risposta del pubblico e lavoreremo per proporre un edizione 2013 ancora più ricca”.