>> Lo Zonta ha festeggiato il 22° anniversario di fondazione con un concerto

Nella splendida sala del coro dell’Archivio di Stato, lo Zonta International Club di Asti ha organizzato, venerdi 11 maggio, un concerto di musica classica a scopo benefico, in occasione del ventiduesimo anniversario della fondazione del Club ed  in collaborazione con il Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi”.

Dopo le parole di benvenuto della presidente dello Zonta, prof. Velleda Pallavicini Gavazzi, e dell’assessore alla Cultura del Comune Dott. Imerito, il direttore dell’Istituto Verdi, Fulvio Schiavonetti ha presentato i musicisti e commentato i brani musicali in programma.

Nella prima parte del concerto, due giovani musiciste, Elena Brunello al pianoforte e Giorgia Bussi al clarinetto, si sono esibite magistralmente con musiche di Schumann e di Malcom Arnold, suscitando l’entusiasmo del pubblico, numeroso e competente.

Fa parte degli scopi dello Zonta Club incoraggiare e sostenere le giovani donne che intraprendono la difficile carriera artistica e le due brave musiciste, formate presso il Conservatorio di Novara, ne hanno ampiamente dimostrato l’inequivocabile fondatezza.

La seconda parte della serata è stata interamente sostenuta dal bravissimo Christian Saggese e dalla sua straordinaria chitarra.

Il vincitore del prestigioso premio Andres Segovia e di altri importanti competizioni musicali a livello nazionale ed internazionale, ha intrattenuto il pubblico con musiche di  Villa-Lobos,Tarrega, Aguado e Barrios, suscitando applausi scroscianti ai quali l’artista ha risposto con numerosi “bis”.

Al termine del concerto, il Prof. Angelo D’Albano, vice presidente regionale e consigliere regionale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, ha illustrato le attività dell’Associazione cui lo Zonta International ha dedicato il proprio service.

Infatti, i proventi del concerto saranno interamente devoluti all’Associazione,per dare sostegno psicologico alle donne cieche od ipovedenti.

,