>> Scacchi: la scuola media di Canelli quarta ai nazionali

La scuola media Carlo Gancia di Canelli, dopo un percorso sorprendente ai provinciali e regionali di scacchi, ha conquistato il quarto posto assoluto nei campionati nazionali giovanili studenteschi lasciandosi alle spalle squadre provenenti da grandi città con enormi bacini di  utenza.

na vittoria che li ha portati sul podio (cinque classificati per ogni categoria) ad essere premiati dal presidente  della Federazione scacchistica  italiana. Il capitano Federico Briata, in seconda scacchiera ha avuto anche la soddisfazione personale di arrivare al primo posto come miglior scacchiera italiana della sua categoria e analogo premio è stato conquistato dalla terza scacchiera Diego  Forno, ormai canellese  d’adozione. Per loro anche un riconoscimento ed  un premio  speciale   offerto dalla federazione scacchistica italiana.

Per tutti gli altri giocatori, protagonisti di   gare appassionate contro giocatori spesso più esperti di  loro: Alessandro Vercelli, Salvati  Simone, Dejan  Atanasov, Eros Bosca, l’enorme soddisfazione del podio, della  coppa,  dell’inno nazionale ed un  grande ricordo da portarsi  nel  cuore. Le loro strade infatti stanno per dividersi, in quanto frequenteranno scuole diverse ed gareggeranno con altre formazioni.

Per la scuola, la preside e per  gli insegnanti Tosti e Lovisolo  che li hanno seguiti, tanta  emozione e soddisfazione, uniti alla consapevolezza che superare ed eguagliare questo  traguardo sarà un esempio ed  una sfida per gli altri alunni. E per i genitori la grande  gioia che solo la squadra sa  dare. Ed un augurio a Federico  che sta per conquistare la  categoria prima nazionale, ambito premio per i giocatori italiani  più  forti.

,