>> Anche Mondovì messaggera di arte e di cultura al Salone del Libro

Al 25° Salone Internazionale del Libro di Torino (aperto da giovedì 10 a lunedì 14 maggio) al Lingotto Fiere, anche il Comune di Mondovì parteciperà nel padiglione espositivo n. 3. In collaborazione con l’Associazione Monregaltour, presenterà al pubblico il Sistema Urbano Integrato “Mondovì Città d’Arte e Cultura”, ovvero l’insieme dei monumenti e dei musei cittadini che costituiscono una delle reti culturali più complete e avanzate a livello regionale.

Nello stand sarà distribuito materiale promozionale relativo ai monumenti e musei cittadini, alle offerte commerciali correlate al biglietto di visita dei monumenti e alle possibilità di visita guidata e approfondimento didattico che i vari beni possono offrire. Lo stand del Comune avrà la finalità di far conoscere all’importante pubblico del Salone le risorse artistiche e culturali cittadine e si rivolgerà anche alle scolaresche in visita e ai loro docenti con proposte di visite e attività didattiche elaborate per soddisfare le esigenze delle diverse fasce d’età.

L’offerta culturale sarà arricchita dalla presenza dei volontari tipografi del Museo Civico della Stampa che, con un piccolo torchio, realizzeranno sul posto delle stampe appositamente create per l’evento e daranno così dimostrazione di quanto si può vedere e realizzare nelle sale espositive del Museo cittadino. Molte saranno poi le pubblicazioni realizzate del Comune con istituzioni, enti e associazioni che gravitano da anni all’interno della vita culturale monregalese che saranno esposte e presentate al pubblico all’interno dello stand, mentre attraverso video proiettati si offrirà ai visitatori la possibilità di vedere i siti culturali cittadini e avere un’anteprima di cosa può offrire la visita turistica della città.

,