>> La mummia misteriosa del museo archeologico di Asti svelerà il suo volto

L’Assessore alla Cultura del Comune di Asti, Gianfranco Imerito e il Mummy Project, Sabina Malgora, presenteranno, sabato 12 maggio, alle ore 17, ad Asti, nella Sala Pastrone (Teatro comunale Alfieri), “Il volto: la mummia si rivela”.

Reduce dai successi di SuperQuark e Ulisse, la mummia svelerà il suo volto.  Le moderne tecniche di indagine medica ed investigativa del Mummy Project-Fatebenefratelli di Milano restituiscono l’identità ad una mummia misteriosa del civico Museo Archeologico di Asti, che riposa nel sarcofago appartenuto ad Ankhpakhered. Studiosi di fama internazionale hanno prestato la loro opera per studiare questa mummia enigmatica. Le indagini svolte hanno permesso di risolvere il mstero. Dopo due anni di ricerche, dopo tac ed endoscopia, le bende saranno virtualmente tolte per mostrare la ricostruzione del volto in 3D, in scala reale, realizzato da Jonathan Elias, direttore dell’AMSC (Akhmim Mummy Studies Consortium, Pennsylvania University Museum, Usa).

Interverranno: Gianfranco Imerito assessore alla Cultura del Comune Asti, Sabina Malgora co-direttore del Mummy Project, egittologa e curatore della sezione egizia del Castello del Buonconsiglio di Trento, Gianluigi Nicola docente di conservazione e restauro presso l’Accademia Albertina e restauratore e direttore tecnico della Nicola Restauri, Annamaria Ravagnan funzionario U.O. Musei e servizi culturali Direzione Generale Culture,  Identità e Autonomie della Regione Lombardia  La conferenza, aperta al pubblico ed alla stampa, racconterà l’ultima fase dell’Ankhpakhered Mummy Project, un progetto di ricerca ideato e progettato dal Mummy Project.