>> Canelli tagliata fuori anche dalle Sagre astigiane di settembre

Dopo l’esclusione dalla sfilata e dalla corsa al Palio 2012, altra tegola sulla testa di Giancarlo Benedetti, rettore del Comitato Palio da 26 anni ed altrettanti da presidente Pro Loco città di Canelli: a settembre non potrà partecipare alla sfilata delle Sagre. L’esclusione è stata decisa venerdì sera, 4 maggio, nella riunione del consiglio camerale della Camera di Commercio di Asti.

Con dispiacere il presidente della Camera di commercio, Mario Sacco, spiega: «Abbiamo applicato il regolamento per la partecipazione alle Sagre che prevede l’esclusione della Pro Loco arrivata ultima  in classifica  per più anni consecutivi. In base al regolemento, Canelli viene esclusa dalla prossima edizione. Al suo posto subentra  la prima in lista d’attesa, Variglie. Ci dispiace ma abbiamo semplicemente applicato il regolamento approvato a suo tempo dalle Pro Loco».

«A me ancor nulla di ufficiale è stato comunicato» commenta Giancarlo Benedetti e parla di complotto: «Nell’ultima edizione mi hanno bocciato per ben due volte le casette stand e ‘la frittata di farina di ceci’ perché troppo simile a quella di un’altra Pro Loco. «Vogliono farci chiudere bottega! Dopo 23 anni di partecipazione fedele! Visto che le Sagre sono per noi l’unica sorgente per le casse, saremo costretti, insieme ai nostri collaboratori, a cercare un buon studio legale per chiedere i danni sia per l’immagine che per i materiali». E comunque, per chi vuol capire, fa riferimento alle sue amicizie astigiane e assicura che «invece di manifestazioni, d’ora in poi, saremo costretti ad occuparci di liti in tribunale».

, ,