>> Pallapugno serie B: per l’8° anno consecutivo Bubbio scende in piazza

Giocatori, dirigenti, sponsor, tecnici  della Pallonistica G.S. Bubbio, venerdì 23 marzo, si sono incontrati al ristorante “Castello di Bubbio” per la presentazione ufficiale della squadra che prenderà parte, per l’ottavo anno consecutivo, al prossimo campionato di serie B di Pallapugno. Una festa attorno ai tavoli prima di “scendere in piazza” che per i biancoazzurri significa giocare in piazza del Pallone, tra i muri delle case e la chiesa dell’Assunta, abitualmente davanti a qualche centinaio di spettatori. Un pubblico unico!

Lo ha sottolineato il sindaco tifoso Fabio Mondo evidenziando il buon lavoro svolto dai dirigenti e augurando le migliori fortune al quartetto che scenderà in campo con il giovane Nicholas Burdizzo, confermato nel ruolo di battitore, con Marcello Bogliaccino, dalla Monticellese, nel ruolo di “Spalla”, mentre sulla linea dei terzi giocheranno Sandro Nada e Maurizio Bogliaccino, dall’Albese. In panchina non ci sarà più Massimo Berruti, ma Bruno Biestro.

La serata è stata l’occasione per ringraziare personaggi che hanno contribuito alla crescita della società come Giampaolo Bianchi, per anni sponsor della squadra, e quelle aziende che accompagneranno il cammino dei biancoazzurri nella nuova avventura. Erano presenti Andrea Colombo, titolare della Cascina Pastori, sponsor principale, Bruno Rostagno e Luciano Bottero della Valbormida Acciai, Giannitempo della 3M Engeneering GMF Fotovoltaici e Roberto Roveta della Roveta Costruzioni che è anche il presidente della società.

Nel corso della serata è stata sottolineata l’importanza della collaborazione con la Pallonistica Bistagno per la crescita del settore giovanile.   Spigno. Serie B La Pro Spigno in serie B con i giovani alla ribalta   Spigno. Prima l’amichevole allo sferisterio di Spigno, poi la presentazione in quel di Acqui nei locali della tenuta “Il Cascinone” dell’Araldica vini di Castel Boglione ed infine il gemellaggio attorno ai tavoli per oltre duecento invitati. Così si è dipanata la giornata di domenica 25 marzo, che ha visto impegnati dirigenti, tecnici e giocatori di Albese e Pro Spigno, accomunate da uno sponsor prestigioso, l’Araldica Vini, che si è buttato anima e corpo nel mondo del balôn.

La Pro Spigno ha una storia intensa alle spalle. In venti e passa anni di vita il club guidato sin dalla nascita dal presidente cav. Giuseppe Traversa, ha sempre fatto scelte meditate: rilanciare “vecchi” campioni sul viale del tramonto o lanciare giovani sconosciuti. Quest’anno la scelta è caduta su di un giovanissimo battitore, il più giovane che abbia colpito il pallone ai piedi del bricco della “Novella”, il promettente Enrico Parussa, classe 1995, cresciuto nelle giovanili del Monticello d’Alba dove ha mostrato grande potenza e buone doti tecniche. «Una scelta importante – ha detto il cav. Traversa durante la presentazione – che la società ha fatto anche in un ottica di cambiamento. Un ragazzo cui abbiamo affiancato la “spalla” più esperta e brava nel guidare la squadra e terzini di buon livello. Una rivoluzione che ha come obiettivo quello di riportare i tifosi allo sferisterio con la speranza di offrire loro uno spettacolo degno della nostra storia».

La presentazione della Pro Spigno, in simultanea con quella dell’Albese, presente con lo staff dirigenziale al gran completo, è avvenuta nei locali della tenuta “Il Cascinone”, pilotata con sapienza da Fabio Gallina che in poco più di un’ora è riuscito a presentare e far parlare una sfilza di giocatori, tecnici, dirigenti ed ospiti. Sono intervenuti il presidente onorario della Federazione dr. Franco Piccinelli, il prof. Adriano Icardi che ha mandato un messaggio di augurio all’ex campione Guido Allemanni “Uidul” recentemente sottoposto ad un intervento chirurgico, il direttore tecnico della Pro Spigno e della nazionale Sergio Corino, il presidente della Pro Spigno cav. Giuseppe Traversa ed il collega Giovanni Toppino dell’Albese che ha in mente un progetto rivoluzionario per la ristrutturazione del “Mermet” di Alba; infine l’intervento di Livio Manera, presidente onorario della Pro Spigno, e già direttore dell’Araldica Vini che comprende le Aziende Araldica Vigneti, Antica Contea di Castelvero ed Araldica Vini Piemontesi.

Tra il pubblico campioni come Beppe e Sergio Corino, Guido Galliano, tanti tifosi delle due società, il parroco di Spigno don Pasquale Ottonello i rappresentanti dei comuni di Spigno ed Alba ed i giocatori di tutte le squadre di Albese e Pro Spigno.   Pro Spigno che parteciperà al campionato con Enrico Parussa in battuta, Paolo Voglino da “spalla”, Ivan Montanaro, Gian Luca Vada e Fabio Piva Francone che si contenderanno i due posti da terzino. Una squadra che, sottolinea l’esperto Paolo Voglino,

«Avrà bisogno della comprensione e del supporto di tutti i tifosi. È una squadra nuova con un battitore giovanissimo che dovrà adattarsi al campionato».   Pallapugno serie C1   A Monastero torna la pallapugno con la Pallonistica Valle Bormida   Per il teatro di Monastero Bormida lo scorso sabato 24 marzo è stata una giornata speciale. Non andava in scena la consueta commedia, né era previsto un concerto, ma la gente era invitata alla presentazione delle squadre di pallapugno che la Società Pallonistica Valle Bormida ha iscritto al campionato 2012. Non è mancata la buona musica, grazie ai “Terraferma” – Fabio e Simona.

Il sindaco Gigi Gallareto si è improvvisato presentatore e dopo aver ringraziato il presidente della Pallonistica Beppe Stanga e tutto il suo staff – compresi i tanti volontari che hanno dato una mano per la sistemazione del campo – ha invitato sul palco il campionissimo Massimo Berruti per ricordare con il “mito” degli anni d’oro della pallapugno il rinnovato sogno di riportare questo glorioso sport in paese. Unitamente a Sergio Blengio – storico terzino di serie A – e a Ferrero Eugenio, rappresentante della Lega delle Società. Si è poi svolta sfilata degli atleti. In primo luogo sono state chiamate sul palco le tre squadre dei ragazzi, preparati dall’allenatore Maurizio Trentin.

I più piccoli – che escono dal corso realizzato in ambito scolastico con il contributo della Regione Piemonte – comporranno la formazione dei Promozionali (Blengio Davide, Monteleone Veronica, Monteleone Riccardo, Odorizzi Cristian, Gallareto Elena e Perrone Christian), mentre quelli più grandicelli comporranno la squadra dei Pulcini (Gallareto Simone, Boatto Raffaele, Cvetkosky Lorenco, Spada Alessandro e Lazar Nicu). La squadra degli Esordienti è invece composta da Cagno Lorenzo, Cresta Stefano, Lazar Adrian e, a turno, dai “pulcini” Boatto Raffaele, Cvetkosky Lorenco e Gallareto Simone.   È poi stata la volta della formazione che cercherà di ben figurare nella Pantalera, con Beppe Stanga, Roberto Garbarino, Beppe Zunino, Sandro Marenco, Bruno Iberti e Sandro Bussi, a cui daranno manforte nei momenti di difficoltà Mirko Macciò e i fratelli Simone e Alessandro Rosso.

Una autentica ovazione ha accolto l’ingresso sul palco della squadra principale, che parteciperà al campionato di serie C1. Indossando le maglie granata e bianche con i loghi degli sponsor ufficiali, hanno posato per la foto di rito il capitano Marco Adriano, la spalla Luca Core e i terzini Daniele Carlidi, Simone e Alessandro Rosso e Mirko Macciò, i quali hanno dichiarato di essere onorati di giocare sul nuovo campo di Monastero e hanno ribadito la volontà di ben figurare nel campionato, impegnandosi al massimo per cercare di rientrare nelle prime quattro classificate.   Il calendario del campionato di serie C1, che per la presenza di ben 18 formazioni è stato suddiviso in due raggruppamenti, ognuno dei quali disputa gironi all’italiana con gare di andata e ritorno, con ammissione delle prime otto classificate di ciascun girone al termine della prima fase al tabellone finale ad eliminazione diretta.

Due le retrocessioni al campionato di serie C2 (l’ultima classificata del girone A e l’ultima classificata del girone B al termine della prima fase) e quattro le promozioni al campionato di serie B 2013. Alla Coppa Italia, infine, sono ammesse le prime due classificate dei due gironi al termine del girone di andata della prima fase di campionato.   Il primo appuntamento – “battesimo” ufficiale del nuovo sferisterio – è per sabato 21 aprile alle ore 15 con i “cugini” di Rocchetta Belbo.   Il Presidente della Pallonistica Valle Bormida, Beppe Stanga, ringrazia tutti i volontari e i soci che con il loro lavoro hanno permesso sia il completamento dello sferisterio sia la realizzazione della squadra, nonché i numerosi sponsor che sostengono l’iniziativa, sia quelli principali – Fratelli Poggio, Fratelli Gotta, SEP, Vuemme, DueGi, Agriturismo San Desiderio, Cassa di Risparmio di Asti, Arienti srl, Capetta, Santero, Bosio Vivai, Francone, Impre, Baldovino, Ciriotti, Cresta Augusto & C., Perigolosi – sia tutti coloro che con lo striscione in campo o con l’acquisto dello spazio sul giornalino danno una mano a questa bella esperienza sportiva che sancisce il ritorno di Monastero Bormida nel mondo del balòn dopo oltre 30 anni di oblio.