>> Torna il teatro itinerante “Ruota del Mulino” nella Comunità Val Tiglione

Torna, dal 15 aprile, la rassegna teatrale itinerante“Ruota del Mulino” degli Acerbi in Val Tiglione. Ogni mese un appuntamento nella Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni (nei Comuni di Azzano, Belveglio, Castelnuovo Calcea, Isola d’Asti e Montaldo Scarampi), con direzione artistica ed organizzativa del Teatro degli Acerbi, promossa dalla Comunità stessa e dai Comuni, sostenuta dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T.

La rassegna è stata annunciata, a Isola d’Asti, dal presidente Giovanni Avidano, sindaco di Rocca d’Arazzo, da Barbara Baino, Assessore alla Cultura e Sindaco di Mongardino e da Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi. “Siamo giunti – hanno commentato – alla sesta edizione di una rassegna che, nel progetto originario si proponeva di portare la memoria nei luoghi della memoria, storie di paese nei paesi, una ruota che gira da secoli spinta dalle acque, a volte scarse, a volte torbide, del desiderio di comunità, di stare insieme. Il nostro  cartellone di teatro fuori dai teatri gode della considerazione e dell’interesse di enti rilevanti sul territorio e ha una sua dignità artistica consolidata ma ci è sembrato insufficiente “fare memoria” riproponendo gli stessi temi di sempre. E’ per questo che da quest’anno la Ruota guarda avanti, conserva le proprie finalità ma si propone di impastare la farina prodotta e gustare il pane di ciò che è stato messo in forno nelle passate edizioni. Il pubblico potrà apprezzare questa scelta dalla qualità degli spettacoli proposti, serate culturali che riflettono la volontà di portare teatro a 360° gradi nell’alveo dei paesi della Val Tiglione.”

Commenta Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi: “Nella sua sesta edizione la Ruota del Mulino si consolida come un vero e proprio cartellone di teatro itinerante fuori dai teatri, alla scoperta degli scorci dei paesi di questa comunità collinare al confine sud del  Comune di Asti. Scorci oggetto della candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero, Monferrato a Patrimonio dell’Umanità, promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte e Province di Alessandria, Asti e Cuneo. Il furgone/teatro del Teatro degli Acerbi attraverserà tra la primavera e l’estate questi paesaggi, diventando un palco sulle colline per gli spettacoli della compagnie che la rassegna ospiterà.”

 

, ,