>> Conferenza stampa su “‘Ndrangheta in Piemonte, il caso di Alessandria”

Venerdì 23 marzo, alle ore 14.30, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, Sala dei Presidenti, in via Alfieri 15, a Torino, si svolgerà una conferenza stampa su “‘Ndrangheta in Piemonte, il caso di Alessandria” nella quale verrà illustrata la Mozione del Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle Piemonte, con cui si chiederà al Consiglio Regionale di invitare il Prefetto di Alessandria a sollecitare, tramite apposita relazione al Ministero degli Interni, l’apertura di una Commissione Prefettizia di Accesso agli atti di cui all’art. 59 comma 7 del Testo Unico degli Enti Locali, per un eventuale scioglimento comunale ai sensi dell’art. 143 del T.U.E.L.  Interverranno quali relatori: Paolo Bellotti, consigliere comunale di Alessandria, Davide Bono, consigliere regionale del Piemonte.

Verrà illustrata la Mozione del Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle Piemonte, con la quale si chiederà al Consiglio Regionale di invitare il Prefetto di Alessandria a sollecitare, tramite apposita relazione al Ministero degli Interni, l’apertura di una Commissione Prefettizia di Accesso agli atti di cui all’art. 59 comma 7 del Testo Unico degli Enti Locali, per un eventuale scioglimento comunale ai sensi dell’art. 143 del T.U.E.L. Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Via Alfieri 19 10121 TORINO Tel. 011/ 5757890

Paolo Bellotti, uno dei protagonisti della puntata di “Presa Diretta” del 15 gennaio 2012, “Mafia al nord”, illustrerà per la prima volta fatti e avvenimenti legati al Piano Regolatore di Alessandria, che al momento dell’inchiesta giornalistica non si erano ancora definiti nella loro interezza, con i quali ascrivere precise responsabilità politiche ai partiti piemontesi in merito alla presenza, all’infiltrazione e al radicamento della ‘ndrangheta in Regione Piemonte.

Verranno presentate attività specifiche sul territorio del Comitato a difesa di Valle San Bartolomeo “Noi di valle”.

20 Giugno 2011. Durante un blitz dei ROS, la cosiddetta Operazione Alba Chiara, in provincia di Alessandria viene sgominata una “locale” della ‘ndrangheta calabrese. Nello stesso blitz Giuseppe Caridi, consigliere comunale e presidente della Commissione Territorio del Comune di Alessandria, viene arrestato con l’accusa di essere il primo politico organicamente inserito all’interno dell’organizzazione criminale

15 gennaio 2012 l’inchiesta giornalistica della trasmissione della RAI, “Presa Diretta”, mise in evidenza come la questione del Piano Regolatore della città di Alessandria con le sue varianti strutturali in zona Valle San Bartolomeo e non solo, avesse in sé risvolti particolarmente inquietanti, in relazione all’infiltrazione criminale ‘ndranghetista in Alessandria. Da allora ad oggi la situazione non solo non si è modificata, ma nel frattempo sono emersi nuovi aspetti, ancora più inquietanti, proprio in merito al Piano Regolatore della città di Alessandria e alla ennesima colata di cemento che si abbatterà su Valle San Bartolomeo e non solo.