>> Convegno su “Turismo e sviluppo” e candidatura Unesco

Venerdì 23 marzo ad Asti, a Palazzo Mazzetti, avrà luogo il convegno “Turismo e sviluppo. Quali le sfide? Il circuito di Castelli Aperti e il ruolo del turismo culturale per la crescita del Piemonte”, organizzato dalla Provincia di Asti in collaborazione con il circuito di Castelli Aperti, con il sostegno della Regione Piemonte e delle Fondazioni bancarie CR Asti e CRT. Elemento importante per il convegno è il coinvolgimento di parte del territorio del Basso Piemonte nella candidatura Unesco “I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” per l’inserimento nella prestigiosa World Heritage List. La candidatura Unesco, cui enti e istituzioni del territorio hanno dedicato sei anni di lavoro, rappresenta infatti un momento essenziale per il futuro del paesaggio culturale dei prossimi anni.

Al convegno sono invitati studiosi, esperti e autorevoli rappresentanti di fondazioni culturali, consorzi e associazioni, affinché la loro esperienza sia di esempio e ispirazione per coloro che lavorano allo sviluppo del nostro territorio. Fra gli studiosi presenti al convegno, lo storico dell’arte Philippe Daverio, Marco Tamaro della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Guido Sebastiano Zerbino dell’Associazione Castelli Aperti, Tomaso Ricardi di Netro del Consorzio della Venaria Reale. Le istituzioni sostenitrici saranno rappresentate dall’assessore Alberto Cirio della Regione Piemonte, dal presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino, dall’assessore Luigi Marinetto della Provincia di Asti, dall’assessore Gian Franco Comaschi della Provincia di Alessandria e da Michele Maggiora, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. La tavola rotonda conclusiva sarà occasione di riflessione sul futuro del Basso Piemonte sia da parte di esperti in materia di valorizzazione dei beni culturali sia per il pubblico dei visitatori, così da individuare un percorso di crescita condivisibile.

Tra i case-history riguardanti le iniziative di valorizzazione del territorio, si segnala la rassegna Castelli Aperti, che, giunta ormai alla diciassettesima edizione, ha creato un’attività sinergica di promozione e riscoperta culturale e storica dei beni del territorio. Nel 2012 parteciperanno a Castelli Aperti 118 siti tra castelli, ville, palazzi e giardini del Basso Piemonte nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo; fra i beni da visitare, i castelli di Racconigi, Manta, Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Belveglio, Cisterna d’Asti, Piea e il Forte di Gavi rappresentano un richiamo turistico e culturale rilevante.

All’iniziativa parteciperà anche l’Associazione Ville Venete, altro esempio di buona amministrazione del patrimonio artistico e culturale che, come Castelli Aperti, lavora per mantenere viva la cultura del territorio. Il programma è disponibile su www.astinternational.it www.castelliaperti.it www.astiturismo.it

, ,