>> Finanziere in congedo festeggia i suoi 90 anni

In occasione del compleanno dell’appuntato Vito Leone, classe 1922, fiamma gialla in congedo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, col. Antonio Borgia, ed il presidente della locale Sezione ANFI, Brig. Capo Michele Marchese, si sono recati, nella mattinata odierna, giovedì 8 marzo, nell’abitazione dell’interessato, ad Asti, per formulargli gli auguri.

Leone, pugliese d’origine, ha prestato servizio, per molti anni, in Piemonte, in particolare ad Asti ove, tranne un breve periodo ad Alba, è stato in forza alla locale Compagnia dal dicembre 1961 al 1° gennaio 1977, data del suo pensionamento.

Alla presenza delle figlie Maria e Gabriella nonché della nipote Arianna, il novantenne ha ringraziato commosso, ricordando gli oltre 35 anni trascorsi nel Corpo.

Arruolatosi nel 1941 nella Guardia di Finanza, Leone ha partecipato al secondo conflitto mondiale con un battaglione delle Fiamme Gialle, dislocato nell’isola di Creta, meritandosi la decorazione della Croce di Guerra.

Internato nel 1945, in un campo di concentramento inglese ad Alessandria d’Egitto, è poi rientrato in Italia l’anno successivo.

, ,