>> Canelli e il territorio alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino

Canelli, le cantine storiche, i paesaggi candidati a Patrimonio Unesco, le manifestazioni, l’enogastronomia con l’anteprima internazionale del Moscato d’Asti Docg “Canelli” saranno protagonisti, giovedì 8 marzo, alla fiera internazionale del turismo di Berlino, la ITB tra le più importanti del settore a livello mondiale.

L’iniziativa è degli Assessorati a qualità urbana, promozione, servizi al commercio e Agricoltura del Comune che, d’intesa con Regione Piemonte e Centro Estero per l’Internazionalizzazione, ospiteranno un centinaio di giornalisti ed operatori del settore in un incontro conviviale al prestigioso Berliner Freiheit. Qui, con l’assessore regionale al turismo Alberto Cirio, verrà illustrata l’offerta turistica del Piemonte, e dell’astigiano in particolare.

Partner della manifestazione, oltre al Comune di Canelli, il consorzio Alessandria Monferrato e il Relais San Maurizio. Ai piatti della tradizione locale presentati dagli chef del “Guido di Costigliole”, saranno abbinati una selezioni di vini dell’area canellese: il Piemonte Chardonnay doc dell’Antica Cantina Sociale di Canelli, la Barbera d’Asti doc delle cantine Livio Soria di Calosso e una selezione dei produttori di Moscato d’Asti Docg “Canelli” che verrà servito con la torta di nocciole “Pan Canej” di Sergio Bosca.

Agli assessori Giovanni Vassallo, Piercarlo Merlino e al consigliere Piero Bottero il compito di illustrare le attrattive del sud astigiano. «Punteremo soprattutto sulle “cattedrali sotterranee”, le Colline del vino candidate dall’Unesco, enogastronomia e manifestazioni, con Assedio, Città del Vino e Fiera del Tartufo in primo piano – spiega Giovanni Vassallo -. Per noi sarà una vetrina importante anche per il commercio di fronte ad una platea selezionata e interessata a quanto questa terra può offrire». Vetrina per la “sottozona Canelli” del Moscato d’Asti alla sua prima uscita internazionale.

 «Un prodotto d’eccellenza in una fase storica nella quale il Moscato “tira”, che può offrire ulteriori opportunità alla nostra economia» è il pensiero di Piercarlo Merlino. Binomio territorio-offerta turistica che si lega perfettamente con la seconda iniziativa che verrà presentata nella serata: il nuovo collegamento ferroviario Berlino-Alessandria che, dalla tarda primavera, porterà i turisti direttamente dalla capitale tedesca con un viaggio integrato auto-treno in Piemonte. I clienti germanici, infatti, potranno “imbarcare” sui carri-auto del treno le proprie vetture e, dopo un viaggio di riposo e rilassante, scenderanno ad Alessandria.

«E’ nostra intenzione sfruttare l’opportunità offerta del viaggio integrato e della vicinanza alla nostra area alla stazione di arrivo, Alessandria appunto, per invogliare i turisti ad una visita nel canellese» aggiunge Vassallo. Per tutto il periodo della fiera, che va dal 7 all’11 marzo, nello stand Enit verranno diffusi depliant e materiale illustrativo di Canelli.

,