>> Riqualificazione del centro storico, gli allievi di Sociologia a scuola dai colleghi del Poli

Il nuovo progetto di riqualificazione del centro storico canellese diventa oggetto di studio nel corso di Sociologia dell’Università del Piemonte Orientale, attraverso il confronto tra studenti, professionisti e amministratori.

L’austera sala “Piero Invernizzi”, sede del consiglio comunale, s’è trasformata, nella mattinata di giovedì 1 marzo, in aula universitaria. I giovani architetti del Politecnico di Torino, supportati dal sindaco Marco Gabusi, hanno spiegato ad una decina di studenti del corso di sociologia dell’Università piemontese il “caso Canelli”.

<Primo esempio, forse, di “progettazione partecipata” in Italia, dove il soggetto è un’amministrazione pubblica e i fornitori di idee un gruppo di laureandi e giovani laureati seguiti dai proprio docenti> ha spiegato Andrea Ronzino, neo architetto a capo del pool di estensori del progetto, presentato a inizio febbraio, che porterà alla riqualificazione di piazza Cavour. I ragazzi del “Poli”, incalzati dalle domande dei colleghi guidati dal professor Andrea Ercole, hanno ripercorso le tappe di un lavoro a più mani, partito dalla percezione che i canellesi hanno della propria città e di come la vorrebbero. Particolarmente interessante è apparsa la sezione riguardante i focus group, una decina, che ha fatto incontrare i giovani architetti e ingegneri con oltre cento canellesi.

Il sindaco Gabusi, che ha seguito passo passo l’evolversi del progetto, dall’idea iniziale sino alla stesura definitiva ha dichiarato: <Per noi è stato importante misurarci con concezioni nuove di città, degli spazi che la contraddistinguono e del loro utilizzo, privilegiando la funzione sociale ed a misura d’uomo in un contesto del bello che parte dalla tradizione e dalla storia> ha spiegato il sindaco. Soddisfatti gli allievi del corso di Sociologia che, al termine, si sono complimentati per il lavoro svolto.